Formaggi freschi, duri e a pasta filata: produzione informatizzata

2568
Verso la Smart Food Factory con i moduli CSB-System
Verso la Smart Food Factory con i moduli CSB-System

Nell’ultimo decennio, la digitalizzazione ha accelerato i cambiamenti e il progresso in vari settori industriali. Nel lattiero-caseario, alcune idee rivendicate dalla cosiddetta Industria 4.0 sono già da tempo realtà per molti clienti CSB-System.

Sistemi automatizzati per la preparazione degli ordini, la rintracciabilità completa dei lotti o l’impiego di robot per preparare casse e/o pallet: sono solo alcuni esempi della spinta innovativa del settore lattiero-caseario. Ma la produzione del futuro sarà sempre più collegata in rete, e dove oggi vi sono impianti gestiti centralmente in futuro vi saranno sistemi di produzione intelligenti nei quali macchine, impianti e prodotti comunicheranno tra loro. Non vi saranno più fermi macchina e tempi morti nella produzione, perché l’uso delle macchine sarà ottimizzato con conseguente riduzione del consumo di energia. Ne derivano meno scarti, quindi un calo del fabbisogno di materie prime e ripercussioni positive su costi e ambiente, oltre a una previsione di aumento della produzione pari al 30%. In questo contesto di ottimizzazione e internazionalizzazione di filiera, il gruppo CSB-System, dal 1977 specialista di soluzioni informatiche per il settore alimentare, vede nelle nuove possibilità della Smart Food Factory più un’evoluzione che una rivoluzione, perché la fabbrica intelligente non viene dall’oggi al domani ma si evolve a piccoli passi, e i suoi clienti ne hanno già fatti parecchi.

Raccolta del latte

Il latte in ingresso è registrato nell’apposito modulo Raccolta Latte del CSB-System, suddiviso per giro camion e conferente, e assegnato a un tank di stoccaggio (centro costo di conferimento), dal quale è poi prelevato per la produzione. Minimo due volte al mese, ogni conferente invia un campione di latte al laboratorio, anche esterno, dal quale parte successivamente un file che riporta i risultati delle analisi chimico-fisiche e microbiologiche effettuate. Il contenuto di questo file è importato direttamente nell’ERP e fornisce le informazioni necessarie per valutare i fornitori e determinare il prezzo del latte alla stalla.

A inizio mese, la contabilità dell’azienda può utilizzare statistiche per calcolare premi e penalità per conferente, a partire dal prezzo di contratto concordato, elaborando automaticamente la fattura proforma per conferente. Il modulo Raccolta Latte prevede inoltre statistiche di consegna per periodo, conferente, gruppo di conferenti, giro camion di raccolta e costi di raccolta, configurabili direttamente dall’utente.

Gestione dei serbatoi

La preparazione del latte necessario per la produzione e le diverse fasi di lavorazione (miscelazione, attivazione, affioramento) possono avvenire in maniera intuitiva con funzionalità M-ERP. Attraverso un’interfaccia grafica utente il sistema propone le lavorazioni da svolgere con una lista delle componenti latte utilizzabili con la disponibilità in litri. Di default può essere proposta la quantità in litri massima lavorabile, modificabile dall’operatore secondo il tipo di lavorazione da intraprendere. Gli operatori al quadro, in tempo reale, hanno a disposizione tutte le informazioni circa il latte contenuto nei serbatoi, compreso il giro di conferimento e la tracciabilità delle lavorazioni precedenti. I componenti di produzione, caglio e sale sono caricati nel magazzino buffer di linea. Sulla base degli ordini di produzione, il CSB-System imputa per ogni prodotto i costi che poi ne definiscono il prezzo.

Pianificazione della produzione

In base a esigenze commerciali, giacenze di magazzino e ordini dei clienti, il modulo Pianificazione della Produzione elabora un piano, anche suddiviso tra i reparti freschi, pasta filata e duri, eventualmente. Secondo percorsi ottimizzati, la procedura mobile del CSB-System gestisce passo dopo passo ogni fase della produzione: dalla gestione delle polivalenti a quella dei doppifondi, frescura e salamoia, dalla voltatura e stagionatura al carico/scarico da magazzino. Con i formaggi stagionati, per esempio, prima della fase di stoccaggio in salina la procedura mobile può registrare nel gestionale i dati della pesatura e la posizione della singola forma, per sapere in ogni momento la collocazione di un lotto di produzione e la data prevista d’uscita. All’uscita dalla salina, il prodotto può essere nuovamente scansionato e pesato su CSB-Rack, poi segue lo stoccaggio per la stagionatura. Anche la posizione delle forme nei vari magazzini di stagionatura e la compilazione degli inventari avviene con M-ERP, che semplifica e ottimizza il processo riducendo i margini di errore degli operatori.

Placca di caseina con Datamatrix

foto-2
Lettura ottica del codice Datamatrix con l’applicazione M-ERP del sistema CSB

Al momento della formatura è consuetudine, soprattutto per alcune tipologie di formaggio, applicare placche di caseina con un numero univoco di identificazione, complete di codice Datamatrix per la lettura ottica. Grazie alla procedura mobile del CSB-System, l’operatore scansiona la placca con il terminale portatile e ne identifica lotto, data e processo di produzione, doppiofondo/polivalente di preparazione, orario di formatura eccetera. Questi dati servono a tracciare ogni movimentazione di una forma, i costi e i controlli di qualità effettuati, ma assicurano anche la tracciabilità dei componenti e del conferente latte.

Controllo qualità e tracciabilità

facoltativaPer alcuni formaggi, come per esempio Grana Padano e Parmigiano Reggiano, una volta completata la stagionatura è necessario effettuare la battitura e l’autenticazione di ogni singola forma, per classificarne la qualità nelle diverse categorie. Anche in questo caso attraverso il CSB-System, dopo aver letto con un lettore scanner il codice Datamatrix della forma, il battitore può attribuire la categoria qualitativa con un semplice clic sullo schermo. A ritroso sarà poi possibile verificare il processo produttivo fino al latte alla stalla, per identificare eventuali anomalie avvenute lungo le fasi di lavorazione.

Il Controllo Qualità è direttamente collegato all’operatività quotidiana in impianto e alle registrazioni effettuate nei vari punti di controllo, dalla raccolta latte alla produzione, dalla stagionatura all’autenticazione, secondo gli standard di qualità e le certificazioni dell’azienda (ISO, IFS, BRF, Halal, Kosher). Tutti i controlli sono svolti dal personale e immessi nel sistema CSB-System, garantendo una registrazione puntuale del dato legato all’articolo/lotto e la razionalizzazione delle operazioni di controllo con riduzione del supporto cartaceo. In ogni momento l’utente può richiamare a video i risultati dei controlli, oppure stamparli.

M-ERP fornisce soluzioni semplici agli operatori di produzione, anche non avvezzi al computer, per registrare dati e alimentare le informazioni a sistema senza ricorrere a moduli cartacei
M-ERP fornisce soluzioni semplici agli operatori di produzione, anche non avvezzi al computer, per registrare dati e alimentare le informazioni a sistema senza ricorrere a moduli cartacei

La gestione della tracciabilità e il controllo della qualità si basano spesso su procedure di lavoro manuali e moduli cartacei. In caso di audit, questo comporta grande spreco di tempo ed energie per rintracciare e documentare dati e flussi, soprattutto per aziende con processo produttivo a più livelli. In alcuni casi, addirittura, se i moduli sono compilati a mano si allungano i tempi per interpretarli, complicando l’immissione dei dati su un foglio excel o word.