Granarolo rileva l’intero capitale di Granarolo UK

579

 

Con l’acquisizione del rimanente 49%, Granarolo S.p.A. ora detiene l’intero capitale di Granarolo UK Ltd. L’operazione mira a consolidare la presenza di Granarolo nel Regno Unito, così come avvenuto in Francia.

Granarolo UK Ltd è una società di diritto inglese nata nel 2013 dalla partnership tra Granarolo e Fratelli Bosco Ltd per la distribuzione nel Regno Unito di prodotti lattiero-caseari. Nel 2018 Granarolo UK è cresciuta grazie all’acquisizione del 100% del Gruppo Midland Food, distributore di prodotti alimentari freschi, ambient e surgelati nel Regno Unito.

Il fatturato consolidato 2020 di Granarolo UK ammonta a circa 60 milioni di euro, in leggera decrescita a causa della pandemia nel Paese.

Le performance all’estero

Per Granarolo le vendite all’estero nel 2020 hanno rappresentato il 33% del totale. L’azienda si è attestata tra i principali player nell’export di prodotti dairy italiani nel mondo, con un rialzo mediio di 0,4 punti a volume della propria quota, arrivando a rappresentare l’8,8% del totale dairy italiano nel mondo. Nel Regno Unito l’incremento è stato di 2,2 punti, raggiungendo il 10,4% del totale Paese.

Le prossime tappe

Nel piano strategico 2021-2023 sono previste diverse acquisizioni con focus su produttori dairy nei mercati strategici.

“Il consolidamento di Granarolo UK è un tassello importante della politica di crescita del Gruppo all’estero – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo S.p.A.- Il progetto è quello di replicare le positive performance raggiunte sul mercato francese dove siamo cresciuti in modo significativo raggiungendo una quota a volume del 18,5% del totale dairy italiano.

Puntiamo nel corso dell’anno ad acquisire società operanti nel mercato di riferimento in Italia, in Europa e Oltreoceano”.