
Iconic Italia Gelato Brands di Tonitto 1939 celebra i marchi della tradizione dolciaria italiana trasformandoli in nuove esperienze di gelato. Al momento il progetto include Bauli, Sperlari, Grisbì ed Elah Dufour Novi
Tonitto 1939 ha siglato due nuove partnership con Grisbì (Gruppo Vicenzi) ed Elah (Gruppo Elah Dufour Novi) e ampliato il lavoro già avviato con il Gruppo Bauli e Sperlari. Questo porterà al lancio di quattro nuovi gelati che uniscono gusto, storia e capacità innovativa.
Il progetto Iconic Italia Gelato Brands
Tutte le novità 2026, insieme a quelle lanciate negli ultimi anni sul mercato, si inseriscono nel progetto “Iconic Italia Gelato Brands”. Ideato da Tonitto 1939, celebra e porta nel segmento del gelato confezionato i marchi più iconici della tradizione dolciaria italiana rivisitando ricette classiche con un linguaggio contemporaneo. In un contesto in cui i consumatori ricercano prodotti riconoscibili, di qualità e con una forte componente emozionale, Tonitto 1939 reinterpreta in chiave gelato marchi che hanno accompagnato generazioni. Ne deriva una gamma che valorizza la fedeltà ai gusti originali, l’eccellenza delle materie prime e l’identità distintiva dei brand. Al centro dell’iniziativa ci sono l’italianità e la riconoscibilità immediata dei sapori, elementi che creano un rapporto emotivo autentico e duraturo con i consumatori.
Da Grisbì a Elah
Per la prima volta Grisbì, l’iconica frolla croccante ripiena di vellutata crema, diventa gelato. Un gelato che riproduce l’equilibrio caratteristico tra croccantezza esterna e morbidezza interna mantenendo intatto l’effetto indulgente della ricetta in tre versioni: il gelato Grisbì crema al cioccolato, il gelato Grisbì crema al limone e il gelato Grisbì crema al cocco.
La seconda partnership coinvolge lo storico marchio Elah, nato nel 1909 proprio in Liguria (Genova) e dal 1982 brand del gruppo Elah Dufour Novi. Da questo incontro nasce il gelato ispirato alla celebre caramella mou “Cubik”. Il gelato ispirato al gusto del toffee “Cubik” ne mantiene il caratteristico gusto caramello, portandolo in un formato contemporaneo, pensato per un pubblico trasversale anche nel mondo frozen.
Altre novità
Con la storica azienda veronese nasce il nuovo Gelato Buondì Bauli, disponibile nelle varianti classico e cioccolato. L’azienda reinterpreta l’iconico dolce da colazione in chiave fresca e cremosa, superando i confini del momento colazione.
La collaborazione con Sperlari porta, invece, sul mercato il nuovo Gelato Galatine al gusto latte e biscotto. Questo gelato fonde la cremosità del gusto latte Galatine con croccanti inclusioni di biscotto, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e texture.
“Siamo orgogliosi di presentare un progetto che rappresenta al meglio la nostra identità e il nostro modo di guardare al futuro – afferma Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939. – Ogni partnership non è soltanto una partnership commerciale, ma un vero e proprio percorso condiviso di innovazione e valorizzazione dei marchi, che ci permette di reinterpretare i sapori iconici in chiave gelato, rispettando la tradizione e allo stesso tempo portando un momento di felicità a tutti i consumatori in Italia e nel mondo. Con Iconic Italia Gelato Brands – conclude – vogliamo continuare a rafforzare legami duraturi con i nostri partner, unendo passione, italianità e una capacità di innovazione che ci consente di sorprendere ogni anno il mercato e chi sceglie i nostri prodotti.”


