Tetra Pak guida la Dairy Processing Task Force

288

 

Tetra Pak si è fatta promotrice della Dairy Processing Task Force. È una coalizione congiunta che mira a raccogliere dati provenienti da tutto il comparto per migliorare la decarbonizzazione del processo di lavorazione lattiero-caseario. La sua creazione rafforza il contributo di Tetra Pak all’iniziativa globale Pathways to Dairy Net Zero Initiative.

Guidata da Tetra Pak, la task force esplorerà in modo precompetitivo i sistemi e le tecnologie innovativi necessari per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra (GHG) nei sistemi e nelle regioni di produzione lattiero-casearia. Attualmente, il comparto lattiero è responsabile del 2,7% delle emissioni mondiali di gas serra (fonte: FAO).

Sostenendo l’implementazione di soluzioni più sostenibili, Tetra Pak discuterà con primari attori lattiero-caseari al fine di promuovere le ultime tecnologie di lavorazione e condividere le migliori pratiche in tutto il settore. Nuove innovazioni e tecnologie potenzialmente possono ridurre il consumo di energia e acqua e gli sprechi alimentari della filiera.

La task force si propone di:

  • Misurare e mitigare le emissioni di gas serra nel processo lattiero-caseario
  • Creare e condividere le migliori pratiche per ridurre le emissioni di gas serra
  • Identificare e implementare soluzioni di riduzione credibili
  • Stabilire linee guida di sostenibilità del settore e quadri standard di riferimento per incoraggiare la coerenza e la condivisione degli scopi.

In molte parti del mondo, i prodotti lattiero-caseari rappresentano una delle principali fonti di nutrimento e, con la popolazione mondiale destinata a raggiungere i 10 miliardi nel 2050, il loro ruolo nei sistemi alimentari globali è fondamentale. Tuttavia, vi è un urgente bisogno di mitigare il suo impatto ambientale. Pertanto, la task force esaminerà specificamente cosa si può fare per ridurre ulteriormente le emissioni senza compromettere la produzione o il valore nutrizionale, salvaguardando il ruolo del settore lattiero-caseario all’interno di sistemi alimentari sicuri e resilienti.