Igor rileva Si Invernizzi

1648

L’operazione è stata fortemente voluta dalle due famiglie Leonardi (Igor) e Invernizzi (Si Invernizzi), attive nella produzione della dop da oltre 100 anni. Entrambe hanno avuto una forte intuizione imprenditoriale, investendo in nuovi caseifici nel novarese: Igor nel 1996, con la nuova sede centrale a Cameri in un moderno stabilimento dotato di tecnologie all’avanguardia e Si Invernizzi nel 2000 con un nuovo stabilimento di Trecate, oggetto dell’acquisizione.
«Oggi Igor – spiega Fabio Leonardi, Ceo di Igor srl – produce Gorgonzola con due impianti industriali automatici a Cameri e due artigianali in polivalenti da 3.000 litri, Pal in Valsesia e Clin a Cameriano. Con l’acquisizione di Si Invernizzi andiamo ad aggiungere una lavorazione artigianale con caldaietta da 700 litri con cavatura delicata della cagliata, unica nel settore. Questo ci permetterà di cogliere, potenziare e far crescere una nuova domanda di Gorgonzola al cucchiaio, che sta prendendo piede in Europa e sta diventando una referenza aggiuntiva, oltre ai classici Gorgonzola dolce e piccante, su tutti i mercati. Inoltre Si Invenizzi produrrà Gorgonzola solo con latte certificato benessere animale in allevamento e mab (man and the biosphere). Quindi oltre al nostro caseificio PAL, a Prato Sesia, che ha già ottenuto queste certificazioni, aggiungeremo anche quello della Si Invernizzi. Questo va ad implementare quanto già fatto con il nostro progetto sostenibilità».
Altro progetto a cui l’azienda sta lavorando, anche un nuovo packaging totalmente compostabile per le confezioni da 200g col claim “salviamo i mari”, sul mercato il prossimo anno.
Renato Invernizzi, presidente del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, manterrà la presidenza di Si Invernizzi.