Il bavarese Obazda/Obatzter è IGP

1718

Obazda%20-%20ObatzterLa Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 161/5 del 26.6.2015 contiene il regolamento di esecuzione (UE) 2015/1002 della Commissione del 16 giugno 2015 recante iscrizione della denominazione Obazda/Obatzter nel registro delle IGP.

L’Obazda/Obatzter è un prodotto caseario composto da diversi ingredienti: alcuni obbligatori come Camembert e/o Brie, con aggiunta, a scelta, di Romadur e/o Limburger e/o formaggio fresco, burro, polvere di paprica e/o estratto di paprica e sale; altri facoltativi come cipolle carvi, altre spezie e/o preparati a base vegetale e/o erbe aromatiche e/o preparati a base di erbe aromatiche, panna e/o latte e/o proteina di latte o di siero di latte, birra.

Il Camembert e/o il Brie nel prodotto deve raggiungere almeno il 40%; i formaggi devo rappresentare almeno il 50% del prodotto.

Per preparare l’Obatzter, il Camembert e/o il Brie vengono tagliati in pezzetti della dimensione desiderata e uniti agli altri ingredienti per formare una massa spalmabile omogenea di color arancione chiaro. Nell’Obazda/Obatzter i pezzetti di formaggio sono abbastanza grandi da essere visibili; il profumo e il sapore sono caratterizzati da note speziate e aromatiche. Il prodotto viene tradizionalmente consumato freddo, di norma spalmato sul pane.

I formaggi utilizzati per la preparazione devono presentare le seguenti percentuali di grasso nella materia secca: Camembert tra il 30% e l’85%, Brie tra il 45% e l’85%, Romadur tra il 20% e l’85%, Limburger tra il 20% e il 59%, formaggio fresco tra il 10% e l’85%. La consistenza del Camembert e del Brie deve essere cremosa e morbida. Il tenore di grasso di latte del burro deve raggiungere almeno l’80 % ed essere inferiore al 90%. La paprica e l’estratto di paprica devono essere di colore rosso. Le materie prime utilizzate per la preparazione dell’Obazda/Obatzter non necessariamente provenire dalla zona geografica delimitata.

L’Obazda/Obatzter vanta una lunga tradizione in Baviera e i consumatori lo riconoscono come specialità tipica bavarese da degustare soprattutto a merenda. Questo prodotto è parte integrante della cultura bavarese delle cosiddette birrerie giardino (Biergärten).