Il Cile nel radar di Emmi

915

L’America latina è strategica per la crescita di Emmi. Tramite la partecipazione nella messicana Mexideli e quella, di recente aumentata, nella brasiliana Laticínios Porto Alegre Indústria e Comércio S.A., Emmi già presidia questi mercati. Inoltre, il gruppo svizzero è anche presente in Cile con Surlat, attraverso la sua quota di maggioranza nel gruppo spagnolo Kaiku. A fine agosto, tuttavia, è stato firmato un accordo per unire Surlat e Quillayes a formare Quillayes Surlat. Kaiku ne deterrà la quota di maggioranza, pari al 51,5%. Di conseguenza, Emmi, che possiede il 73,5% delle azioni di Kaiku, avrà una partecipazione del 37,8% in Quillayes Surlat.

Quillayes produce formaggio, yogurt, burro e panna a Victoria (Cile meridionale) e Calera de Tango (vicino a Santiago). Vanta una solida posizione di mercato, soprattutto nel mercato del formaggio, grazie a prodotti freschi, a pasta molle e speciali. Lo scorso anno il fatturato di Quillayes è stato di circa 50.000 milioni di CLP. Surlat presidia invece il comparto del latte UHT e di altri prodotti caseari, in particolare privi di lattosio. Nel 2018 il suo fatturato netto ha raggiunto i 70.000 milioni di CLP

Sulla base di questi numeri, dalla fusione potrebbe nascere il quarto player del mercato cileno, portando a 170 milioni CHF le vendite di Emmi in Cile. Non resta altro che attendere il nulla osta all’operazione da parte delle autorità cilene della concorrenza.