L’Asiago ottiene la cancellazione di “SARTORI ASIAGO” in Australia

394

L’ha spuntata il Consorzio Tutela Formaggio Asiago in Australia. Al termine di un lungo procedimento, l’Ufficio Marchi australiano ha accettato la richiesta del consorzio di tutela di cancellare per non uso il marchio “SARTORI ASIAGO” che la società statunitense Sartori Company aveva registrato per “Asiago-style cheese”.

La decisione dell’Autorità australiana premia gli sforzi dell’azione pluriennale di tutela del Consorzio in un Paese in cui i prodotti UE a indicazione geografica sono di frequente esposti a tentativi di usurpazione. Il risultato ottenuto è rilevante anche nel contesto dei negoziati in corso tra UE e Australia per un Accordo di libero scambio, di cui le Indicazioni Geografiche costituiscono un capitolo prioritario per l’Italia.

Nel 2022, l’Unione Europea è stata il terzo partner commerciale dell’Australia, dopo Cina e Giappone. Per l’Asiago Dop con quasi 100 tonnellate di prodotto vendute nel 2022 l’Australia rappresenta il terzo mercato extraeuropeo dopo USA e Canada.