Il domani di Inalpi

787

È necessario avere una mente aperta, saper ascoltare e accogliere le idee, gli spunti e, perché no, talvolta anche le critiche, per costruire un percorso costruttivo di crescita”, queste le parole con le quali Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi SpA ha concluso la giornata di Think Tank dedicata al futuro di Inalpi.

Un incontro di confronto e strategia alla quale hanno partecipato, oltre al Consiglio d’Amministrazione della società, esponenti di spicco del mondo imprenditoriale, finanziario e accademico quali: Peter Brabeck, presidente emerito del Gruppo Nestlè e Domenico Siniscalco, vicepresidente e managing director di Morgan Stanley, Nunzio Pulvirenti, oggi membro del CdA di Lavazza, Francesco Pugliese, amministratore Delegato di Conad, Paolo Gibello, presidente di Fondazione Deloitte, Antonio Garcia De Castro amministratore delegato della San Telmo Business School e Ivano De Noni, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Tecnologia del Latte dell’Università degli Studi di Milano.

Il futuro inizia oggi

Per il periodo 2021-2025 Inalpi ha previsto un piano di investimenti da 148 milioni di euro. Tre gli ambiti: la costruzione della seconda torre di sprayatura dello stabilimento di Moretta; la realizzazione di un moderno caseificio; portare a compimento un importante percorso di sostenibilità, attraverso azioni per la tutela delle risorse idriche e la produzione di energie sostenibili. Un piano investimenti che sosterrà e potenzierà il settore R&D per il quale, nel 2019, è nata InLab Solutions, centro ricerche e sviluppo Inalpi. Un futuro fatto anche di innovazione di prodotto, di valorizzazione, un’innovazione che sappia anticipare le richieste di mercato, che sappia creare nuove partnership, raggiungere mercati esteri attraverso un accurato percorso di internazionalizzazione, ma che sappia anche prestare attenzione al proprio territorio.