Il passaporto per il controllo del processo in linea

1427

FOSS presenta ProFoss™ 2, un analizzatore in linea avanzato con tecnologia nel vicino infrarosso (NIR) che consente ai produttori del settore lattiero-caseario di utilizzare al meglio le risorse nella produzione di prodotti come Burro, Mozzarella/paste filate, Mascarpone, Ricotta, WPC/MPC e altro.

Un obiettivo comune nei processi di produzione è di avvicinarsi il più possibile a obiettivi predefiniti di qualità con la minima possibile quantità di materia prima preziosa. In questo modo è possibile migliorare la resa, continuando a soddisfare i requisiti qualitativi e normativi e riducendo gli sprechi.

ProFoss™ 2 aiuta i produttori a raggiungere questo obiettivo fornendo misurazioni dirette e continue direttamente all’interno del processo. I parametri principali di controllo possono essere monitorati da vicino, consentendo un controllo di produzione più rigoroso rispetto agli obiettivi, ad esempio per i grassi e l’umidità nel burro.

Partendo dal successo della soluzione originale ProFoss™, ProFoss™ 2 racchiude gli ultimi sviluppi sia nella tecnologia NIR, sia nei servizi software e digitali associati per rendere quanto mai semplice realizzare il pieno potenziale dell’analisi NIR in linea.

Le indicazioni ottenute grazie a misurazioni in tempo reale

La soluzione ProFoss 2 comprende sensori appositamente progettati e montati nel processo di produzione, una solida unità di analisi e una serie di servizi per software, connettività e assistenza che rendono l’implementazione e l’utilizzo di una soluzione in linea una procedura semplice e intuitiva.

La frequenza delle misurazioni in linea offre una potente opzione di controllo di processo accanto ai cosiddetti analizzatori NIR da banco in cui un operatore preleva manualmente un campione e lo sottopone allo strumento. Dato che fornisce i risultati dei test approssimativamente ogni due secondi, ProFoss™ 2 garantisce una maggiore comprensione dei parametri critici di controllo. Allo stesso tempo, il lavoro di campionatura viene ridotto considerevolmente e le capacità digitali semplificano lo svolgimento di una regolare validazione delle prestazioni rispetto ad uno strumento da banco ampiamente testato come l’analizzatore FOSS  FoodScan™ 2 o NIRS DS2500™

Tranquillità grazie all’avanzata tecnologia NIR in linea

La coerenza delle misurazioni in tutte le unità e linee di produzione è ulteriormente garantita con strumenti standardizzati, che utilizzano tutti le stesse calibrazioni trasferibili e che possono essere installate su diverse unità ProFoss™2. La tecnologia NIR è applicata secondo le caratteristiche dei materiali nel processo. La riflettanza è utilizzata per applicazioni come la produzione di farina di soia, in cui il materiale è misurato sulla superficie. La trasmittanza NIR è utilizzata per il burro, per la mozzarella/paste filate, ricotta, ecc. per il quale è fondamentale ottenere dati dall’interno del campione.

Un esempio di questo innovativo utilizzo della tecnologia NIR è la nuova sonda laterale operante in trasmittanza.
Con ProFoss™ 2, adesso alla terza generazione, la nuova sonda laterale è studiata per applicazioni come ad esempio la standardizzazione dei grassi e dell’umidità nella produzione del burro tramite la misurazione longitudinale a metà del tubo di lavorazione. Uno dei vantaggi è proprio quello di evitare le gocce di umidità che si formano sulla superficie del burro per una misurazione più affidabile dell’umidità.

Elevate prestazioni prevedibili garantiscono un valore duraturo

Il nuovo software e i servizi digitali contribuiscono a garantire prestazioni affidabili per ogni singolo strumento o per l’intero parco strumenti. Le unità ProFoss™ 2 possono essere monitorate e gestite ovunque ci si trovi, ad esempio quando si fornisce assistenza alla calibrazione o si esegue un esame proattivo dei cicli di manutenzione di strumento, calibrazione e prestazioni per un funzionamento ottimale.

I dati dei test possono essere inoltre integrati facilmente in sistemi di controllo come PLC e SCADA o programmi statistici come LIMS.

Il passaporto per il controllo del processo in linea

Commentando il lancio di ProFoss™ 2, il CEO di FOSS Kim Vejlby Hansen ha affermato: “Descriviamo ProFoss™ 2 come un “passaporto per il controllo di processo in linea” per il modo in cui unisce gli ultimi sviluppi nella tecnologia NIR, il software e i servizi digitali ad esso associati. ProFoss™ 2 rende ancora più semplice sfruttare il pieno potenziale della tecnologia NIR in linea per migliorare la resa, riducendo al contempo gli sprechi e garantendo il miglior utilizzo possibile dei materiali che rientrano nel processo.”