Il Pecorino romano punta sul green

1041

Il Consorzio per la tutela del Pecorino Romano DOP è l’unico in Italia nel settore lattiero-caseario a partecipare al progetto LIFE MAGIS, con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento green che interesserà l’intera filiera produttiva. Non solo: è la prima volta, a livello internazionale, che verrà valutata l’impronta ambientale nella produzione e trasformazione del latte di pecora (finora le valutazioni sono state fatte esclusivamente sul latte vaccino).

Chiarisce il presidente del Consorzio Salvatore Palitta «Con l’impegno in questo progetto, proseguiamo un percorso già avviato nel progetto Sheep to Ship Life con il CNR IBE, sulla valutazione ambientale dei prodotti della filiera lattiero-casearia ovina. Quella sul rispetto dell’ambiente è una battaglia che abbiamo fatto nostra da tempo e continueremo con convinzione a portare avanti, per rafforzare ancora di più il messaggio sulle qualità ambientali del Pecorino Romano e aumentarne l’attrattiva nei confronti dei consumatori».

LIFE MAGIS

“LIFE MAGIS – MAde Green in Italy Scheme (LIFE18 GIE/IT/000735)” è co-finanziato dal programma LIFE dell’UE e coordinato da ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Iniziato a settembre 2019 si concluderà a dicembre 2022.  Il progetto intende contribuire alla diffusione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti (Made Green in Italy, MGI), previsto dal Collegato ambientale del 2015 (Legge 28 dicembre 2015, n. 221) nel quadro delle iniziative di promozione della green economy. Il MGI utilizza la metodologia per il calcolo dell’impronta ambientale dei prodotti (PEF) promossa dall’UE con la raccomandazione 2013/179/UE. Il progetto con ENEA capofila e coordinatore, sarà inoltre affiancato dai tre partner tecnico-scientifici: l’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università Tecnica di Aquisgrana (Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen University).

In LIFE MAGIS verrà sperimentato l’intero processo previsto nel regolamento del MGI, a partire dallo sviluppo di Regole di Categoria di Prodotto (RCP) e dalla definizione di classi di prestazione ambientale fino alla loro applicazione. Saranno inoltre svolte alcune attività per valutare la percezione da parte dei consumatori delle informazioni veicolate dal MGI e ottimizzare le modalità di comunicazione verso clienti e consumatori finali.