Negli ultimi anni il Vietnam ha mostrato una crescita economica continua e sostenuta (poco meno del 7% all’anno nel periodo 2010-20), agevolata da un contesto politico interno che appare molto stabile. Anche il PIL pro capite è quadruplicato a valore tra il 2010 e il 2022.
L’Accordo di libero scambio tra Vietnam e UE (EVFTA), entrato in vigore il 1° agosto 2020, ha aperto la strada a un’intensificazione commerciale, prevedendo l’eliminazione del 99% dei dazi doganali nei prossimi anni e il miglioramento delle condizioni complessive degli scambi economici.
Questa condizione ha portato, negli ultimi 4 anni, a un rialzo notevole anche del mercato dei formaggi che riscuotono una grande popolarità in quanto associati a maggiore qualità e a più alti standard di vita, legato anche a modelli occidentali.
In tale contesto, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italo Vietnamita (ICHAM), che coinvolgerà gli operatori, i consumatori locali potranno gustare un prodotto toscano autentico.
Dal 18 novembre, infatti, il Pecorino Toscano non solo arriverà ai distributori locali, ma si farà anche conoscere tramite incontri B2B, masterclass e degustazioni.
L’imminente missione in Vietnam del Pecorino Toscano DOP prevede due tappe ad Hanoi e Ho Chi Minh City. E si inserisce nell’agenda delle celebrazioni della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City.
“L’apertura del mercato vietnamita rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere e apprezzare il Pecorino Toscano DOP in un contesto internazionale sempre più attento alla qualità e alla provenienza dei prodotti – dice Andrea Righini, direttore del consorzio tutela Pecorino Toscano DOP. – Il Vietnam è un mercato dinamico e in rapida crescita introdurre un pezzo fondamentale della cultura culinaria mediterranea come il Pecorino Toscano DOP, rappresenta una pietra miliare nel percorso di promozione e valorizzazione del Consorzio”.
“L’arrivo del Pecorino Toscano DOP in Vietnam è un segnale concreto della crescente integrazione commerciale tra l’Italia e il Vietnam, facilitata dall’EVFTA. Questo non solo apre nuove strade per le eccellenze italiane nel mercato vietnamita, ma rappresenta anche un’occasione per valorizzare e diffondere la cultura alimentare italiana in un Paese che sta rapidamente abbracciando nuovi stili di vita e abitudini di consumo. Il Pecorino Toscano DOP, con il suo forte legame con il territorio e la tradizione, è un esempio perfetto di come l’autenticità e la qualità possano essere apprezzate da un pubblico internazionale sempre più esigente” commenta Quyet Tran, segretario generale ICHAM.
“Alla domanda crescente di prodotti qualità da parte del Vietnam non poteva non rispondere il Pecorino Toscano DOP – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. – Accompagniamo dunque con molto piacere e orgoglio questa grande occasione dell’arrivo sul mercato vietnamita di un prodotto che porta con sé tutte le caratteristiche dell’eccellenza e al tempo stesso una forte connotazione identitaria. Sono qualità preziose per far apprezzare a livello internazionale sapori e tradizioni tipicamente e unicamente toscani e offrirli a un pubblico di consumatori che si sa oggi orientare sempre di più verso la qualità”.