Le acque primarie e la loro corretta gestione sono un elemento fondamentale per i caseifici ed è importante affidarsi a partner specializzati come STA, per garantire la qualità della produzione.
Il trattamento delle acque è un’attività fondamentale per tutte le aziende, soprattutto per uno stabilimento lattiero-caseario, dedicato alla produzione e stagionatura dei formaggi.
Generalmente si parla di acque reflue, poiché il rispetto dei parametri allo scarico è oggetto di specifica normativa e l’impatto economico della loro gestione è predominante nell’amministrazione delle aziende. Ma per un caseificio diventa altrettanto importante il tema delle acque primarie, visto il massiccio utilizzo di impianti come generatori di vapore, torri evaporative, produzione di acqua calda e refrigerata, acqua tecnica ad uso alimentare.
Le acque di estrazione vengono spesso prelevate in condizioni organolettiche non idonee all’utilizzo tal quale ed è, quindi, necessario un trattamento che ne modifichi la natura fino al raggiungimento della qualità attesa.
Inoltre, bisogna considerare che gli impianti per il trattamento delle acque potabili sono sensibilmente soggetti alle alterazioni dell’acqua, pertanto aziende specializzate, come STA, diventano il partner determinante per lo svolgimento di tutte le attività legate all’utilizzo di acqua. STA, tra i principali player del settore, dotata di know-how trentennale e di un team di tecnici esperti, dispone di una divisione specializzata nel trattamento delle acque primarie e tecnologiche, in grado di supportare le aziende sia nella realizzazione degli impianti sia per le attività di gestione e manutenzione.
STA progetta internamente gli impianti, considerando tutti gli aspetti produttivi e di processo che incidono sull’installazione e sull’efficacia del trattamento (ad esempio la disponibilità degli spazi, le caratteristiche dell’acqua in ingresso e attese, l’impatto ambientale ed estetico). Inoltre, garantisce un servizio di conduzione qualificato, in campo e da remoto, tramite l’ausilio di strumenti di telecontrollo. In questo modo è possibile tutelare il corretto funzionamento dell’impianto, evitando il deterioramento delle apparecchiature, possibili perdite e, dunque, il rischio di fermi produzione. Una gestione regolare e ponderata degli impianti, consente anche una riduzione degli interventi di manutenzione straordinaria generati da guasti o anomalie.
In termini pratici, scegliere STA per gestire tutto il ciclo dell’acqua nel proprio caseificio, significa potersi dedicare alla produzione, delegando ad un soggetto competente gli aspetti operativi ed amministrativi connessi al consumo di acqua. Significa garanzia sia per i propri prodotti che per gli oneri normativi.