In crescita l’apprezzamento del KALTBACH Der Cremig-Würzige

2524

kb-cremig-wurzig_laib_1-1KALTBACH Il Cremoso Saporito è un formaggio a pasta semidura prodotto da Emmi nella cittadina di Emmen e stagionato per quattro mesi nella grotta di Kaltbach. «Delicato, armonico, aromatico, ma non troppo speziato»: così lo hanno definito i consumatori al momento del suo lancio avvenuto nell’autunno 2012. E il loro interesse non è scemato come dimostrano questi dati: un tasso di crescita quantitativa annua pari a quasi il 50%; l’uscita dalla grotta di Kaltbach della 100.000esima forma di formaggio lo scorso 1° dicembre 2016; circa 400.000 i chilogrammi acquistati di questo formaggio aromatico a pasta semidura e cremosa grazie all’alto tenore di panna; esportazione del 90% della produzione, apprezzata in primis dalla Germania, dove viene consumata più della metà dell’intera quantità venduta, ma anche nei Paesi Bassi, in Inghilterra, Italia, Austria, nell’America del Nord e persino nelle Filippine.

Le grotte

La stagionatura del formaggio nella grotta di arenaria di Kaltbach risale alla metà del secolo scorso. Dal 1993 la grotta situata nel comune di Mauensee appartiene a Emmi. Nel 2005 Emmi lancia il marchio KALTBACH al fine di commercializzare le specialità di formaggio provenienti dalla grotta di arenaria.

Per soddisfare la domanda in continua crescita, tra il 2008 e il 2010 Emmi amplia l’estensione delle gallerie sotterranee da 970 a 2130 metri, in modo da accogliere circa 150 000 forme di formaggio. Nei primi tempi è stato venduto quasi esclusivamente KALTBACH Emmentaler AOP, oggi è KALTBACH Le Gruyère AOP la specialità della grotta più richiesta. Annualmente lasciano la grotta circa 55.000 forme del peso ciascuna di 35 chilogrammi.