In rialzo il comparto delle tecnologie alimentari

1210

Assofoodtec (Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare, federata ANIMA) ha presentato i dati congiunturali di pre-consuntivo 2015 e le previsioni 2016.

In merito all’export, che traina il comparto delle tecnologie per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare, vi è stato un rialzo del 2,5% rispetto al 2014, imputabile alla crescita registrata verso Asia ed Europa.

Stesso andamento si riscontra anche in termini prospettici nel 2016 dove è previsto un incremento dell’1,8%.

«Non vi è dubbio che le vendite all’estero costituiscano da sempre un aspetto importante per l’economia delle nostra aziende – sostiene Marco Nocivelli, presidente di Assofoodtec- nel 2015 abbiamo raccolto segnali di ripresa dall’Europa dell’ovest e per il 2016 ci auguriamo che i dati possano confermare questa tendenza».

Di segno positivo anche l’andamento della produzione, che ha segnato un +2,1% rispetto al 2014, degli investimenti e dell’occupazione – rispettivamente aumentati dell’1,2% e dello 0,2% – anche grazie alle politiche di sostegno al lavoro.

«Possiamo guardare al 2016 con ottimismo – conclude Nocivelli – certi che la differenza e il risultato saranno frutto dell’abilità nel cogliere nuove opportunità e della consapevolezza del valore della produzione italiana sul territorio nazionale e nel mondo».