InLab Solutions al servizio delle PMI

0
89

Inalpi ha inaugurato i nuovi laboratori di InLab Solutions – centro R&D Inalpi.

La nascita

“Nel 2019 – racconta Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi SpA – abbiamo dato vita a InLab Solutions che oggi è una realtà che racchiude al suo interno 3 anime: quella analitica per le analisi e il controllo qualità; quella di ricerca e sviluppo per la realizzazione di progetti di innovazione di prodotto, che sviluppano nuovi trend e rispondono alle nuove richieste del mercato attraverso la realizzazione di progetti pilota con macchinari di ultima generazione.
In ultimo, InLab racchiude l’anima della filiera corta e controllata del latte, per la quale svolge attività sul protocollo di filiera, analisi qualità e formazione per tutti i nostri conferitori. Quello che abbiamo inaugurato oggi è un ulteriore passo avanti nella crescita di InLab che, con queste nuove strutture, copre una superficie di oltre 2000 mq impiegando 28 persone e ha un obiettivo di fatturato 2022 di circa 2 milioni di euro. Una realtà che ha l’obiettivo di diventare centro di eccellenza per la qualità e la sicurezza alimentare e polo di innovazione e ricerca per il territorio nazionale”.
Un progetto che è cresciuto in questi tre anni e che segna con questa inaugurazione un primo importante passaggio.

Struttura e futuro

“Quando abbiamo avviato il progetto nel 2019” – dichiara Jean Pierre Studer, amministratore delegato InLab Solutions – avevamo 4 dipendenti. Oggi abbiamo 28 neolaureati, tutti provenienti da questo territorio, che stiamo formando. Abbiamo una media di età molto al disotto dei 30 anni con una percentuale di donne intorno al 80%. Oggi InLab lavora sopratutto per Inalpi, ma stanno nascendo nuove collaborazioni.

Nuove le strade che intendiamo percorrere per diventare un centro di riferimento importante, nell’ambito del controllo qualità e dell’innovazione di prodotto e ricerca, per tutto il mondo della piccola e media industria. InLab Solutions svilupperà infatti proposte che coprano ad ampio spettro le necessità delle Pmi, fornendo un servizio che passi attraverso la prototipazione e il test di prodotto per arrivare a un percorso che comprenda l’intero percorso fino alla preindustrializzazione”.