Innovare per ridurre costi, tempi e sprechi

270

 

In uno scenario complesso, Mingazzini, azienda internazionale con sede a Parma e oltre 90 anni di esperienza nel settore, espressa da oltre 10.000 generatori industriali installati, punta sui concetti di innovazione, efficienza e risparmio.

Considerando i costi a cui le imprese devono far fronte, l’utilizzo di impianti ad alta efficienza e prestazioni, progettati e costruiti come alternative green per massimizzare l’efficienza e il rendimento, rappresenta un notevole vantaggio. Questi impianti offrono soluzioni estremamente avanzate a livello operativo e gestionale rispetto alle opzioni più energivore, meno efficienti e inquinanti, superando i limiti dei modelli tradizionali grazie a nuove soluzioni ad alta efficienza e prestazioni.

La capacità di gestire la maggior parte della gamma prodotti direttamente nell’area produttiva, riduce al minimo i vincoli legati ai fornitori esterni per le lavorazioni e le relative problematiche di consegna e personalizzazione. Una formula che garantisce i migliori risultati in termini di prestazioni, ma anche massima competitività a livello di prezzo, gestione, manutenzione e consumi.

Mingazzini pone anche grande importanza all’innovazione attraverso l’interazione con i progettisti. Grazie a un team interno specializzato, l’azienda è in grado di supportare i clienti nella scelta del prodotto più adatto, tenendo conto anche dell’aspetto della sostenibilità, nel giusto equilibrio tra prezzo, prestazioni ed emissioni. Questa scelta testimonia l’approccio di Mingazzini al sistema, offrendo un vantaggio competitivo cruciale in un contesto globale e ampliando i servizi pre e post-vendita per supportare al meglio sia i clienti nazionali che quelli internazionali.

La progettazione e l’implementazione interna ad alto livello tecnologico permettono di centralizzare tutti gli impianti, anche quelli situati in diversi siti produttivi, consentendo l’accesso a tutti i dati, quali pressione, livelli, allarmi e consumi di gas metano e vapore. Ciò permette un notevole miglioramento generale delle prestazioni, inclusi gli aspetti energetici. Utilizzando un’interfaccia simile, infatti, è possibile controllare i generatori di vapore anche a distanza, grazie alla loro connessione in rete. Ogni impianto può essere regolato in base ai flussi produttivi e alle esigenze di prestazione giornaliera, anche utilizzando un dispositivo comune, riducendo gli sprechi, i consumi e le emissioni al minimo necessario per le esigenze effettive di ogni giornata e per ciascun impianto messo in funzione.

Inoltre, è possibile tenere traccia dei consumi specifici, ovvero la quantità di vapore prodotta per metro cubo di gas metano, creando un registro storico modificabile nel tempo. Questo permette di monitorare le prestazioni e analizzare eventuali deviazioni, favorendo una manutenzione predittiva e prevenendo fermi macchina inattesi.

Grazie alla sua filosofia organizzativa, consolidata nel corso di quasi un secolo di attività, Mingazzini rappresenta così, a tutti gli effetti, un partner strategico ad alto tasso tecnologico per una platea internazionale.