Innovativi progetti agri-tech dall’Irlanda

498

Enterprise Ireland, l’agenzia governativa irlandese per lo sviluppo del commercio e dell’innovazione, 1° venture capital al mondo, anche quest’anno ha selezionato tra oltre 50 candidature i migliori progetti per il futuro dell’agricoltura sempre più high-tech e amica del pianeta.

I premi dell’Innovation Arena 2021 dell’agri-tech europea, infatti, sono sotto il segno della sostenibilità. Protagonisti, accanto alle tradizionali aziende, le giovani imprese e le start-up fondate da donne. La competizione, organizzata da Enterprise Ireland in associazione con la National Ploughing Association, anche quest’anno ha avuto un’edizione virtuale.

A sostegno della filiera lattiera

Tra i diversi progetti premiati alcuni potrebbero essere d’aiuto per la filiera lattiero-casearia. È il caso, per esempio, di Carbon Harvesters che ha sviluppato una tecnologia per misurare e premiare le pratiche di sostenibilità adottate monetizzando le riduzioni delle emissioni di gas serra provenienti dalla fermentazione enterica dei ruminanti.

È opera della ricercatrice Ella Goddin l’innovativo FodderBox (in foto) che permette la coltivazione idroponica di foraggio e di alghe per l’alimentazione dei ruminanti. I vantaggi sono duplici: da un lato il benessere del bestiame, dall’altro la sostenibilità poiché non si inquina e non si usano terreno, fertilizzanti e pesticidi. Il container da 300 metri quadrati può produrre l’equivalente di 16 ettari di terreno, circa una tonnellata di foraggio al giorno.

L’Established Agritech Award è stato infine attribuito al sistema InTouch di Alltech che gestisce l’alimentazione di oltre 300mila animali nelle fattorie di tutto il mondo, puntando sull’efficienza dei mangimi.