Secondo “Voice of the Enterprise: IoT Organisational Dynamics”, nel 2017 il 90% delle aziende investirà nell’Internet of Things (IoT). Il 71% sfrutta già tali sistemi e prevede un aumento delle spese del 33% nei prossimi mesi, da cui si attendono ottimizzazione dei processi (68%) e miglioramento dei prodotti (42%). Nel settore alimentare il progresso tecnologico, la nascita di piccole realtà e i big data spingono verso nuovi livelli di innovazione e redditività. Per questo Sealed Air Food Care sta trasformando il business del packaging in un’attività professionale di conoscenza con il lancio di CogniPRO, gamma di servizi che offre alle aziende il modo per raggiungere più facilmente gli obiettivi ottimizzando le prestazioni.
Per Joseph Fiondella, Sealed Air Food Care Executive Director of Systems & Integration, i servizi “nascono dall’integrazione di tecnologie all’avanguardia, analisi sofisticate dei dati e informazioni fruibili per intervenire direttamente sulla redditività e mantenere i clienti in posizioni commerciali innovative”. Attualmente le aziende di trasformazione alimentare traggono vantaggio da sistemi e materiali Cryovac per il confezionamento sottovuoto, i quali possono essere potenziati per garantire miglioramenti. Inoltre operazioni più efficienti consentono di ridurre il consumo energetico e gli scarti. Per Fiondella “fra pochi anni il monitoraggio delle apparecchiature e l’analisi dei big data saranno competenze normali per i produttori alimentari”.