La beta-lattoglobulina tra i novel food autorizzati nell’UE

627

 

La GUUE L 328 del 22.12.2022 riporta l’autorizzazione all’immissione sul mercato della β-lattoglobulina del latte vaccino quale novel food (regolamento di esecuzione (UE) 2022/2534 della Commissione del 21 dicembre 2022).

Arla Foods Ingredients aveva presentato alla Commissione la domanda di immissione sul mercato UE della beta-lattoglobulina (β-lattoglobulina) del latte vaccino, isolata dal siero di latte vaccino in condizioni di acidità o neutralità, quale nuovo alimento. La domanda riguardava l’uso di tale composto nelle bevande analcoliche commercializzate in relazione all’esercizio fisico, nel siero di latte in polvere, nelle bevande a base di latte e in prodotti analoghi, nonché negli alimenti a fini medici speciali.

Ricevuto il via libera dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare la Commissione ha autorizzato l’immissione della β-lattoglobulina sul mercato dell’Unione. Il composto è stato quindi inserito nell’elenco dell’Unione dei novel food istituito dal regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470.

Per un periodo di cinque anni a decorrere dall’11 gennaio 2023 solo Arla Foods Ingredients è autorizzata a immettere sul mercato dell’Unione il novel food sopraccitato, salvo nel caso in cui un richiedente successivo ottenga un’autorizzazione per tale nuovo alimento senza riferimento ai dati scientifici protetti o con il consenso di Arla Foods Ingredients.