La Lombardia vara misure per trasformazione e commercio agricoli

496

La Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr), ha attivato la misura 4.2.01 dedicata alla trasformazione, alla commercializzazione e allo sviluppo dei prodotti agricoli.
La dotazione finanziaria di tale misura ammonta a 25 milioni di euro e mira a stimolare la competitività del settore agricolo e garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali.

“L’export dell’agroalimentare lombardo – ha aggiunto Fabio Rolfi l’assessore regionale all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi – ha fatto segnare un +12% nei primi sei mesi del 2021 rispetto al periodo pre-Covid. C’è sempre più richiesta dei nostri prodotti. Per questo è fondamentale il sostegno alle imprese negli investimenti”.
“Con queste risorse – ha spiegato Rolfi – finanziamo interventi connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, anche in ottica di miglioramento dell’efficienza energetica. Potranno essere acquistati nuovi impianti, macchinari, software e nuove dotazioni informatiche. Vogliamo che il sistema agroalimentare lombardo sia sempre più moderno e attento alle tematiche ambientali, anche in chiave comunicativa e di valorizzazione della qualità dei prodotti”.

Le imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli possono presentare domanda dal 30 novembre 2021 al 31 marzo 2022.