La razza bovina influisce sulla composizione botanica di un pascolo

1800

È noto da tempo: mangiando, bovini, ovini e caprini esercitano un’influenza sulle specie vegetali che crescono nei loro pascoli. Meno noti sono invece gli effetti sulla vegetazione qualora in un campo pascolino diverse razze bovine. Quelle orientate alla produzione come Charolaise, Angus, Bruna o Simmental si distinguono dai bovini robusti come le Highland o le Galloway in termini di fabbisogno di foraggio, tasso di crescita e peso. Vi sono inoltre differenze comportamentali nel movimento e nella scelta del foraggio.

Bovini Highland protagonisti nel progetto di ricerca

Per scoprire quali effetti produce una razza bovina sulla vegetazione dei pascoli, i ricercatori di Agroscope e delle Università tedesche di Heidelberg e Göttingen hanno confrontato la composizione botanica di superfici nelle quali da diversi anni pascolano bovini Highland con quella di pascoli adiacenti dove si trovano razze bovine più orientate alla produzione. Il team di ricerca ha esaminato 50 superfici in 25 località ubicate in regioni montane della Svizzera e della Germania meridionale.

Chiare differenze nella diversità delle specie e nella copertura di arbusti

Lo studio evidenzia notevoli differenze fra le diverse razze bovine: indipendentemente dall’ubicazione, i pascoli con razze più orientate alla produzione presentano un numero significativamente maggiore di piante con elevata tolleranza al pascolo e al calpestio. Nei pascoli con bovini Highland sono state trovate più frequentemente specie i cui semi si attaccano al pelo degli animali e vengono così diffusi. Nel complesso, la diversità specifica è maggiore nei pascoli con bovini Highland rispetto a quella delle superfici di riferimento. I ricercatori hanno anche scoperto che più è lunga la presenza della razza bovina sul pascolo, più è evidente la differenza nella diversità delle specie. Inoltre, la copertura di arbusti nei pascoli con bovini Highland è inferiore a quella nelle superfici di riferimento, il che indica che questa razza è meno esigente nella scelta del foraggio.

Bibliografia

Pauler C.M., Isselstein J., Braunbeck T., Schneider M.K. (2019) Influence of Highland and production-oriented cattle breeds on pasture vegetation: a pairwise assessment across broad environmental gradients. Agriculture, Ecosystems and Environment, 284, 106585, https://doi.org/10.1016/j.agee.2019.106585.