La sostenibilità del pack inizia dalla progettazione

1142

Il PET è un polimero che si presta alla circolarità e l’uso di materiali riciclati per la produzione di vassoi di PET è già una pratica consolidata: i vassoi a base di PET presenti sul mercato comunitario e usati anche per il confezionamento di alimenti freschi e prodotti lattiero-caseari contengono in media circa il 55% di plastica riciclata.

Anche se esistono già attività di riciclo specifiche per vassoi in PET, ci sono ampi margini di miglioramento. Oltre alla raccolta differenziata e alla corretta separazione di manufatti a base di fogli in PET, è fondamentale per la circolarità che un imballo, sin dalla sua ideazione, sia progettato per il riciclo.

Per estendere l’esperienza di successo maturata con le bottiglie di PET e il loro alto tasso di riciclo europeo, Petcore Europe e PRE hanno pubblicato la linee guida “Progettare per il riciclo vassoi trasparenti di PET anche in applicazioni alimentari”. Alla scrittura delle linee guida hanno collaborato il gruppo di lavoro PET Thermoforms e Petcore Europe.

Con queste linee guida l’industria del PET vuole dimostrare che l’imballaggio, la raccolta differenziata, un corretto smistamento e il riciclo dei vassoi in PET conducono alla circolarità.