La Toscana approva domande di promozione per 4,8 milioni

759

 

La regione Toscana ha approvato la graduatoria delle domande per ottenere contributi destinati alle campagne di informazione e promozione dei prodotti di qualità toscani (Dop, Igp, biologico, integrato).

Il bando riguarda la Sottomisura 3.2 “Sostegno per le attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Esso mira a finanziare azioni effettuate sul mercato comunitario e italiano, per le produzioni di qualità della Toscana. Lo scopo è rafforzare la partecipazione degli operatori alle filiere, sviluppando una comunicazione unitaria rispetto al prodotto e al marchio che le contraddistingue, coinvolgendo così anche piccole o medie realtà imprenditoriali.

La graduatoria, approvata da Artea, contiene le 25 domande ritenute ricevibili, che sono risultate tutte finanziabili. Diciannove sono state presentate dai consorzi di tutela delle denominazioni d’origine della Toscana; le rimanenti da parte di associazioni dei produttori.

Il contributo totale richiesto risulta 4.789.686 euro, a fronte di una dotazione finanziaria di 5.479.000 euro.

Il contributo concedibile varia da un massimo di 400.00,00 (importo massimo previsto dal bando) a un minimo di 61.620 euro. Invece, l’importo degli investimenti previsti varia da un massimo di 830mila euro a un minimo di 88mila euro.