L’appeal del pack di cartoncino

489

 

Un’indagine commissionata da Pro Carton, associazione europea dei produttori di cartoncino e cartone, condotta su 7.051 cittadini europei (1.005 in Italia), mostra come per il 75% degli intervistati italiani i retailer stanno facendo il possibile per introdurre packaging rispettosi dell’ambiente. È la percentuale più alta tra i Paesi europei. Tuttavia, quasi tutti gli adulti europei ritengono che amministrazioni (96%) e brand (96%) dovrebbero fare molto di più per tutelare l’ambiente.

 

In Italia, quasi 4 consumatori su 5 (78%) dichiarano di essere disposti a pagare di più per packaging sostenibili. Considerando l’età, l’88% dei giovani italiani (22-28 anni) pagherebbe volentieri di più per un packaging con un inferiore impatto ambientale, rispetto al 66% degli over-65, nonostante questi ultimi abbiano maggiori capacità di spesa. E in Europa, li superano i giovani spagnoli (91%) e tedeschi (89%).

 

Inoltre, durante la pandemia i consumatori italiani (54%) e inglesi (50%) hanno acquisito maggiore consapevolezza ambientale, rispetto a spagnoli, tedeschi e francesi che si attestano sotto il 50%. Anche per quanto riguarda il cambiamento climatico, le soluzioni più efficaci risultano quelle più sostenibili: in Italia 1 consumatore su 4 (27%) pensa che piantare alberi sia una soluzione valida; il 25% ritiene che si debba riciclare di più e meglio; mentre il 24% vorrebbe aumentare l’utilizzo di materiale rinnovabile. Lo stesso pensiero accomuna i consumatori inglesi, francesi e tedeschi, diversamente dagli spagnoli che mettono al primo posto il riciclo (28%), seguito dall’uso di materiali rinnovabili (23%) e piantare più alberi (22%).