Latteria Soligo aderisce al progetto ICE di tracciabilità digitale

308
Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo

Latteria Soligo avrà un’arma in più per combattere la contraffazione anche sui mercati esteri: il progetto Track IT promosso da ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione e la promozione delle imprese italiane. Il progetto mette a disposizione di 250 aziende un nuovo servizio per la tracciabilità dei prodotti.

“Quando ci è stata presentata l’opportunità di sviluppare un progetto di tracciabilità ed etichetta digitale che tutelasse i nostri prodotti anche sui mercati esteri, abbiamo subito colto l’occasione aderendo al progetto Track IT tramite EZ Lab, Service Provider accreditato dell’Agenzia ICE” spiega Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo.

“Grazie a questo progetto, avremo la possibilità di aprire un nuovo canale di comunicazione Direct to Consumer (D2C) con i potenziali acquirenti, attraverso il quale raccontare il valore dei nostri prodotti in modo trasparente ed affidabile. Inoltre, la blockchain è uno strumento essenziale nella lotta alla contraffazione e all’Italian sounding, problema da sempre molto sentito dal comparto agroalimentare di casa nostra. Ma, grazie a Track IT, potremo anche raccontare la storia dei nostri prodotti, i processi di sostenibilità avviati dalla nostra azienda, la tracciabilità di filiera… tutti aspetti che potranno rafforzare ulteriormente la fiducia del consumatore finale nei confronti del marchio Soligo”.

Alcuni plus della blockchain

La tecnologia blockchain consente, infatti, di tracciare in modo sicuro e immutabile tutti i passaggi di una filiera produttiva, le certificazioni conseguite e la trasparenza della realtà aziendale. Temi fondamentali soprattutto nello scenario internazionale poiché un prodotto tracciato attraverso la blockchain acquista valore e vantaggio competitivo sui mercati esteri.