L’Italia notifica il decreto NutrInform battery alla Commissione UE

1187

L’Italia ha notificato alla Commissione europea un decreto interministeriale predisposto dai ministeri dello Sviluppo Economico, della Salute e delle Politiche Agricole, Alimentari e forestali che propone un sistema volontario di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari, alternativo al francese Nutriscore.
Lo schema italiano prevede l’utilizzo di un simbolo “a batteria”, denominato NutrInform Battery, che indicherà al consumatore l’apporto nutrizionale dell’alimento in funzione del suo fabbisogno giornaliero e del corretto stile alimentare, evidenziandone l’apporto di calorie, grassi, zuccheri e sale per singola porzione rispetto alla quantità raccomandata dall’Unione europea.

La misura non riguarderà i prodotti a indicazione geografica (DOP, IGP e STG).

Commentando la notifica il ministro Bellanova ha tenuto a precisare che: «Daremo battaglia a Bruxelles su un punto: queste norme sono volontarie. Chiediamo alla Commissione Ue di vigilare attentamente perché alcune catene della grande distribuzione pretendono l’etichettatura con il Nutriscore minacciando o attuando ritorsioni commerciali. È inaccettabile. Sarebbe la fine del mercato unico, uno smacco per i consumatori. Non può essere la Gdo a dettare legge al posto della Commissione o degli Stati.

Chiediamo anche agli Stati membri, in particolare alla Francia, di attivarsi per mettere fine al reiterarsi di questa pratica sleale, che viola anche la nuova direttiva europea in materia».