Grazie ai nuovi applicativi mobili di CSB-System, è oggi possibile ottimizzare il lavoro degli operatori nelle industrie piccole e grandi, favorendo decisioni più veloci ed attendibili
Lavorare fuori e dentro uno stabilimento, sempre e ovunque, richiamare tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dei vari processi di filiera oggi è molto più semplice grazie ai nuovi ERP che il mercato offre. A prescindere da dove e quando, tramite CSB M-ERP che funziona con applicativi sia Windows sia Android, ogni utente è in grado di acquisire ed elaborare i dati di qualsiasi processo esattamente dove questi si generano. I dati vengono inseriti online e messi a disposizione dell’ERP centrale in maniera diretta, mobile, flessibile ed efficiente, con conseguente risparmio di tempo e riduzione degli errori.
“Grazie alla soluzione M-ERP di CSB-System i processi diventeranno a mano a mano molto più agili ed efficienti in vari ambiti: ricevimento merci, gestione del magazzino, per picking e vendita, produzione”, afferma Andrè Muehlberger, dal 2000 direttore della filiale italiana del gruppo CSB-System SE. “Inoltre avere un unico fornitore di ERP e M-ERP è sicuramente conveniente, perché consente all’azienda di formare gli utenti su un unico software e di avere un referente per le soluzioni fisse e mobili”.
Magazzino e ricevimento merci
Con le proposte di acquisto predisposte centralmente nell’ERP CSB-System, è possibile supportare l’intero processo dall’articolo per fornitore fino al controllo dell’arrivo della merce. Con la gestione mobile degli ordini di acquisto, è possibile riordinare gli articoli dei punti vendita aziendali direttamente tra le corsie, per esempio, e ricevere le forniture in completa mobilità ottimizzando sia i tempi sia le operazioni di controllo. All’interno delle procedure di ricevimento merci sono integrati gli eventuali controlli qualitativi necessari per consentire di ottimizzare l’operatività degli utenti interessati.
L’impiego più celebre di M-ERP è sicuramente la gestione automatizzata, rapida e attendibile dell’intera movimentazione di magazzino: non solo tutti gli ordini di carico e scarico ma anche la gestione degli inventari. Le informazioni sono chiare, sempre disponibili e aggiornate. Grazie a procedure flessibili e facili da usare, inoltre, è possibile ridurre al minimo gli errori e i tempi di formazione del personale. Un classico esempio può essere la funzione relativa all’approvvigionamento dei buffer di produzione o dell’area picking. Attraverso i dati di fabbisogno in area vendita e produzione, il sistema genera in automatico degli ordini di movimentazione (i cosiddetti abbassamenti), in maniera da velocizzare la preparazione di materie prime e merci, utilizzando logiche di ottimizzazione in base a percorsi all’interno del magazzino ma anche date di scadenza e tracciabilità.
• Inserimento e visualizzazione informazioni in tempo reale.
• Integrazione periferiche per automatizzazione parziale o completa di processi aziendali complessi.
• Eliminazione del cartaceo.
• Riduzione sprechi di tempo causati da doppi inserimenti.
• Ottimizzazione prestazioni delle risorse umane sull’intera filiera.
Picking, produzione e vendita
L’utilizzo di una soluzione mobile consente di ridurre il dispendio di tempo e i margini di errore nell’evasione degli ordini, con percorsi ottimizzati e verifica online delle richieste specifiche del cliente (consegna con scadenza minima non inferiore a tre mesi, per esempio) e rilevazione dell’uscita merci. Le procedure di preparazione ordini, semplici da usare ma allo stesso tempo flessibili e complete, semplificano la routine lavorativa alleggerendo lo stress causato dai periodi di superlavoro. Con la sola introduzione dell’M-ERP in picking e vendita, in sostanza, è possibile incidere positivamente su mobilità, controllo e produttività.
Attraverso il collegamento delle bilance, degli scanner e di tutte le periferiche necessarie, e sulla base delle ricette inserite e degli ordini di produzione esistenti, si possono ricomporre gli ingredienti di una ricetta, le cui quantità vengono scaricate dai conti di giacenza di magazzino. La completa ottimizzazione dell’operatività in produzione potrebbe essere riassunta in tre parole: flessibilità, velocità e controllo. Il valore aggiunto deriva da dati corretti sempre aggiornati in tempo reale e dalla versatilità degli strumenti proposti, i quali si adattano alle procedure operative presenti in ogni tipologia di impianto. La correttezza dei dati e l’aggiornamento veloce hanno poi una ricaduta virtuosa sulle performance nelle vendite.