Pompe per miscelare polveri/liquidi

34

Perfetta miscelazione in tempi rapidi, assenza di contaminazioni, azione delicata, mantenimento delle caratteristiche organolettiche: con le pompe Fristam tutto ciò è possibile

fristam_powder mix
Powder Mixer miscela rapidamente ingredienti umidi e secchi e mantiene le prestazioni anche quando la viscosità del prodotto aumenta

L’industria casearia rappresenta da sempre un settore molto importante per Fristam Pompe, azienda tedesca che produce pompe e miscelatori completamente realizzati in acciaio inox. Tra i suoi prodotti spiccano differenti soluzioni che si prestano a rispondere alle necessità del settore: perfetta miscelazione in tempi rapidi grazie all’utilizzo di impianti ergonomici, nessuna contaminazione, affidabilità, azione dolce e garanzia di mantenimento delle caratteristiche del prodotto trattato. Tra le ultime proposte per la miscelazione di polveri e liquidi vi è quella dedicata a un importante produttore di gelati, il quale aveva la necessità di migliorare il processo di preparazione e mixing delle basi sia dal punto di vista qualitativo e di efficienza sia dal punto di vista ergonomico e di sicurezza.

Il produttore di gelati aveva sempre utilizzato i tipici serbatoi con agitatori interni in cui i prodotti, in polvere e liquidi, venivano introdotti dall’alto per essere mescolati in acqua. Un processo produttivo con almeno due importanti limitazioni. Primo, la miscelazione con agitatori interni non garantiva l’incorporazione uniforme delle polveri né una miscela perfettamente omogenea, con conseguente inefficienza nei tempi di lavorazione, difficile ripetibilità dei batch e scarsa qualità in termini di texture finale del prodotto. La non perfetta miscelazione di addensanti e stabilizzanti, inoltre, ne richiedeva un uso inutilmente elevato con conseguente aumento dei costi di produzione. Secondo, l’introduzione manuale dall’alto nei serbatoi dei prodotti da miscelare rappresentava un problema per la sicurezza e l’ergonomia dei lavoratori, in quanto era necessario salire su una passerella alta 2,5 metri e poi scaricare nel serbatoio decine di sacchi da 25 kg, spesso in presenza di vapore caldo, con alto rischio di incidenti.

Miscelatore Powder Mixer installato da Fristam nello stabilimento di un importante produttore di gelati

Ottimizzare la produzione di gelati…

Nel caso del produttore di gelati, le sfide per Fristam erano soprattutto due: ottimizzare il processo di miscelazione migliorando la consistenza finale del prodotto, garantire la massima sicurezza degli operatori e l’ergonomia di lavoro. Entrambe superabili grazie a Powder Mixer, come dimostrato da una prova organizzata presso lo stabilimento del produttore di gelati con una delle macchine a disposizione per il noleggio e il team di tecnici Fristam come supporto al primo avviamento.

Powder Mixer è dotato di una pompa autoadescante che aspira il liquido dal serbatoio e al tempo stesso incorpora i prodotti (zucchero, destrosio, latte in polvere, addensanti, stabilizzanti, oli, sciroppi eccetera) introdotti dalla tramoggia di carico creando una prima miscelazione. Questa premiscela è poi forzata attraverso una pompa di miscelazione (shear pump) che, grazie agli sforzi di taglio e alle turbolenze create dai suoi denti (luce <0,5 mm), garantisce la dissoluzione e l’omogeneizzazione della miscela da ricircolare al serbatoio. Il fatto che le due pompe siano in serie comporta che tutti i prodotti solidi aspirati dalla pompa autoadescante passino necessariamente anche dalla pompa di miscelazione, il che evita la formazione di grumi o parti non disciolte.

Powder Mixer permette di trasferire l’operazione di carico dei prodotti a livello pavimento, dove gli operatori possono agilmente svuotare i sacchi usufruendo di un comodo piano di lavoro ad altezza ergonomica, senza dover salire le scale e versare pesanti sacchi all’interno dei serbatoi. La soddisfazione per il risultato ottenuto ha indotto il produttore di gelati a ordinare un impianto Powder Mixer dopo poche settimane dalla restituzione dell’unità di prova. Come tutti i sistemi di miscelazione Fristam, anche Powder Mixer è CIP e SIP compatibile e si distingue per semplicità e rapidità di omogeneizzazione rispetto a sistemi tradizionali quali triblender o serbatoi con agitatore interno.

Pompa a doppia vite Fristam FDS, per il trasferimento delicato del burro e prodotti con viscosità molto diverse tra di loro

… e il trasferimento del burro

Altra fase di lavorazione fondamentale che richiede notevoli accorgimenti è il trasferimento del burro. Fristam Pompe offre una soluzione che si presta bene alle necessità di trattare il prodotto in maniera delicata e senza alcuna contaminazione. Si tratta della pompa a doppia vite FDS, studiata per alte e basse viscosità, in grado di lavorare in condizioni di processo particolarmente gravose e di raggiungere 25 bar di pressione. Tra le ultime installazioni un importante caseificio con i seguenti parametri di processo: trasferimento burro a 10-14 °C, portata 5 m3/h, prevalenza 10-14 bar.

Prima di adottare FDS, nel caseificio il trasferimento avveniva con una pompa a lobi con problemi di frequente manutenzione, portata pulsante e scarsa capacità di aspirazione. Invece la tecnologia Fristam ha apportato numerosi vantaggi, tra cui assenza di pulsazioni, risparmio energetico, igiene, nessun rilascio di particelle, flessibilità nella gestione di fluidi con differenti viscosità, trasferimento dolce, elevata capacità di aspirazione. L’impiego concomitante di un variatore di frequenza, inoltre, permette di trasportare quantità elevate di fluidi a bassa viscosità come acqua e soluzioni detergenti senza impiegare una pompa aggiuntiva per i processi di pulizia dell’impianto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here