CRL 1505: il probiotico per il benessere delle vie respiratorie

326

Il probiotico CRL 1505 di Sacco System, con risultati scientificamente comprovati, contribuisce a migliorare la qualità della vita.

I virus influenzali interessano ogni anno una percentuale della popolazione mondiale che può arrivare anche al 20%.

Le infezioni respiratorie acute sono associate a quasi il 50% dei ricoveri ospedalieri nei bambini e si stima che le infezioni respiratorie causino ogni anno quasi 4 milioni di decessi e che siano la principale causa di morte tra i bambini di età inferiore ai 5 anni.

CRL 1505 è stato protagonista di un progetto (Yogurito) in America Latina che ha interessato circa 280 scuole con 330.000 bambini coinvolti ai quali è stato somministrato, attraverso l’uso di uno yogurt, per 5 giorni alla settimana. Ciò ha portato a una sensibile riduzione delle infezioni gastrointestinali e respiratorie, non solo tra gli alunni ma anche dell’intera comunità, grazie ad un effetto “gregge” protettivo.

È importantissimo quindi trovare un modo naturale per rafforzare il sistema immunitario e il probiotico CRL 1505 di Sacco System, con risultati scientificamente comprovati, riduce l’incidenza di infezioni del tratto respiratorio superiore e infezioni gastrointestinali, riducendo la necessità di consumo degli antibiotici.

Questo progetto è un esempio di come i probiotici possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle popolazioni altamente vulnerabili, che vivono in condizioni di povertà, malnutrizione ed esposizione a inquinamento o a malattie infettive, con un difficile accesso alle cure mediche e ospedaliere. Questo esempio applicativo illustra il potere dei probiotici per influenzare positivamente la vita di donne, uomini e bambini.

Il Potere dei Probiotici

I probiotici sono batteri benefici che vivono nel nostro intestino, svolgendo un ruolo cruciale quando si tratta della nostra salute generale mantenendo un equilibrio importante della flora intestinale.

CRL 1505 è adatto a tutti, indipendentemente dall’età o dallo stile di vita, e a sostegno sono stati seguiti infatti più di 45 studi clinici condotti nella maggior parte dei casi su bambini ma anche su soggetti adulti, che hanno dimostrato che l’assunzione regolare di probiotici può rafforzare il nostro sistema immunitario.

L’applicazione in ambito lattiero-caseario

CRL 1505 può quindi essere utilizzato nelle applicazioni lattiero casearie, soprattutto nello yogurt, contestualmente all’inoculo della coltura starter.

Non è necessario apportare modifiche dal punto di vista tecnologico.

Il prodotto che otterremo alla fine della fermentazione, sia a fresco che durante tutta la sua vita, non verrà influenzato dal punto di vista sensoriale nonostante per tutta la durata della shelf life la vitalità del ceppo probiotico CRL 1505 risulti ottima.