Il Master in Packaging dell’Università degli Studi di Parma si propone di fornire le conoscenze sul packaging, materia assolutamente interdisciplinare, e un ampio spettro di competenze legate a materie specifiche che coprono settori disciplinari eterogenei ma essenziali per una formazione aderente alle necessità professionali. Chi consegue il Master in Packaging, infatti, deve essere in grado di inserirsi in realtà industriali sia nel settore produttivo sia in laboratorio, operando in gruppi di lavoro, seguendo i processi di produzione, con la capacità di innovare e ottimizzare i prodotti per imballaggio.
Per questo il master prevede corsi e seminari nei settori di analisi per la qualità e la sicurezza del packaging, materiali innovativi per packaging attivo, contaminanti e cessioni, materiali per imballaggio, stampa, marketing e brand identity, package design e comunicazione, macchine per imballaggio, scienze alimentari ecc.
Può iscriversi al master chi è in possesso di una laurea di primo livello e le iscrizioni si chiuderanno il 18 dicembre 2015.
Il master ha durata annuale e le lezioni inizieranno nel mese di febbraio 2016.
Per accedere all’esame finale è necessaria una frequenza minima del 70% delle attività proposte.
Per studenti che svolgono attività lavorativa, una parte delle frequenze obbligatorie può essere sostituita con forme di didattica alternativa (ad esempio con relazioni, seminari, didattica a distanza, ecc.) previa autorizzazione del comitato esecutivo.