Nel 2019 riflettori su Forme a Bergamo

1163

La quarta edizione di Forme, la manifestazione che valorizza la filiera lattiero-casearia italiana d’eccellenza, tornerà a Bergamo dal 17 al 20 ottobre 2019 con due novità: i World Cheese Awards, prestigioso concorso mondiale dedicato all’arte casearia, per la prima volta in Italia dopo 31 edizioni; e la fiera B2Cheese dedicata agli operatori del settore caseario.

Organizzato dall’Associazione Promozione del Territorio in collaborazione con la Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Bergamo, il progetto mira a valorizzare il territorio bergamasco, le sue eccellenze gastronomiche, il primato italiano ed europeo in ambito caseario, con i suoi 9 formaggi DOP. La nuova edizione intende inoltre offrire nuovo slancio, proprio grazie ai Formaggi delle Orobie, alla candidatura del territorio bergamasco a “Città creativa dell’Unesco”, la rete mondiale dell’ONU nata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo sostenibile.

Il commento all’edizione 2019

Francesco Maroni, presidente Progetto Forme ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di presentare la quarta edizione di Forme, una manifestazione che negli anni ha saputo entusiasmare tutti – istituzioni, privati, addetti ai lavori e pubblico. Questi i numeri dello scorso anno: oltre 40mila tra visitatori e partecipanti agli eventi espositivi e formativi, con 12mila chili di formaggi venduti e degustati alla mostra-mercato». Maroni ha poi aggiunto sull’edizione 2019: «Senza perdere di vista l’importante patrimonio lattiero-caseario locale, l’edizione di quest’anno mette in scena due importanti novità, che accreditano la manifestazione a livello mondiale: la prima italiana dei World Cheese Awards, il più prestigioso concorso internazionale per i migliori formaggi del mondo, e la fiera B2Cheese, dedicata agli addetti ai lavori del settore caseario a 360°. Si tratta di una crescita che mira a promuovere e valorizzare le produzioni d’eccellenza di tutta Italia, con l’obiettivo di accrescere la percezione di valore dei formaggi nazionali, fare sistema e creare cultura della qualità. Forme è un progetto aggregante, che vuole offrire strumenti e opportunità di promozione del comparto lattiero-caseario, un settore strategico e di grande rilevanza economica e sociale».

Le novità

In primis, i World Cheese Awards, gli oscar dei formaggi che arriveranno per la prima volta in Italia, ospiti dei padiglioni di Promoberg – Fiera di Bergamo dal 18 al 20 ottobre: al primo giorno riservato agli addetti ai lavori segue il Cheese Tour, una duegiorni dedicata al pubblico. Organizzati da The Guild of Fine Food, i World Cheese Awards da oltre 30 anni premiano i migliori produttori artigianali del pianeta. Per la 32esima edizione si dovrebbe superare il record di 3.500 formaggi iscritti, con la presenza di nuove nazioni produttrici, come Giappone, Barbados, Tailandia e Taiwan.

Sempre alla Fiera di Bergamo, il 17 e il 18 ottobre si terrà la prima edizione di B2Cheese, salone internazionale del formaggio: rassegna fieristica nazionale e internazionale dedicata esclusivamente a operatori del settore, con produttori, affinatori, confezionatori e aziende collegate (food tech, logistica, consulenza, internazionalizzazione).

Due giorni interamente dedicati alla promozione dell’industria casearia italiana, con attività di matching tra produttori, buyers, importatori, distributori, convegni, workshop, degustazioni tecniche.

A questi due eventi dedicati ai professionisti del settore si aggiunge un fine settimana di appuntamenti aperti al pubblico.

La manifestazione si chiuderà con la serata di gala e beneficenza “Buono come il formaggio”.

Programma provvisorio della manifestazione 2019

Forme – Bergamo Capitale Europea dei Formaggi
Palazzo della Ragione e Promoberg – Fiera di Bergamo
17–20 ottobre

B2Cheese
Promoberg – Fiera di Bergamo
17-18 ottobre | Addetti ai lavori
Prima edizione del salone internazionale del formaggio per operatori di settore

World Cheese Awards
Promoberg – Fiera di Bergamo
18-20 ottobre | Addetti ai lavori + pubblico
32esima edizione del maggiore concorso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio, per la prima volta in Italia. 19 e 20 ottobre Cheese Tour aperto al pubblico

Mostra-Mercato “Piazza Mercato del Formaggio”
Palazzo della Ragione – Loggia porticata
19-20 ottobre | Aperto al pubblico
Nel cuore di Città Alta, sotto la loggia porticata di Palazzo della Ragione, esposizione dedicata alle specialità casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio coinvolte nel progetto “Cheese Valley – Bergamo Città Creativa UNESCO”

Mostra “And the winner is… 31 anni di campioni WCA”
Palazzo della Ragione – Sala delle Capriate
19-20 ottobre | Aperto al pubblico
La mostra riunirà per la prima volta i vincitori delle scorse edizioni dei World Cheese Awards

Cheese Festival
Promoberg – Fiera di Bergamo
18-20 ottobre | Aperto al pubblico
All’interno del padiglione che ospita i World Cheese Awards, un evento di arte casearia aperta al pubblico con degustazioni guidate da esperti ONAF, mostra-mercato, laboratori e show cooking della Nazionale Italiana Cuochi