Aperto il bando UE per la promozione

933

La Commissione europea ha ufficialmente aperto il bando per presentare proposte per programmi volti a promuovere i prodotti agricoli europei all’estero e all’interno dell’UE. Le proposte devono essere presentate entro il 16 aprile 2019 tramite il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e renderà pubblici i nomi dei beneficiari in autunno.

I fondi stanziati

Per il 2019 sono stati stanziati 191,6 milioni di euro, di cui 181,6 per il cofinanziamento dei programmi e ulteriori 10 milioni di euro in caso di turbative del mercato. 89 milioni di euro saranno destinati specificamente per campagne in Paesi ad alta crescita come Canada, Cina, Colombia, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti.

Per quanto concerne le misure destinate sul fronte interno, le campagne dovranno promuovere regimi di qualità (DOP, IGP, STG) e prodotti biologici. Inoltre, parte dei finanziamenti sarà destinata alla promozione di settori specifici.

Giornate informative

L’agenzia comunitaria CHAFEA fornisce diversi strumenti per aiutare i candidati a presentare correttamente le proposte. Saranno poi organizzare alcune giornate informative in tutta l’UE. Il primo si terrà a Bruxelles il 7 febbraio ed è aperto a tutti i potenziali beneficiari, agenzie pubblicitarie e autorità nazionali.