Nuova identità visiva per l’EFSA

431

Agile, versatile e inclusiva: così vuole essere l’EFSA dopo i primi vent’anni di attività

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha salutato il 2023 con un cambio di logo e di identità visiva.

Sono già 20 gli anni di attività dell’ente e quello che vuole diventare lo ha indicato nella Strategia 2027 (presentata nel 2021). Nel documento l’EFSA non solo conferma il suo impegno a favore di un approccio One Health nella valutazione del rischio, a protezione dei consumatori, degli animali e dell’ambiente. Ma sottolinea anche gli sforzi che l’autorità farà per rafforzare ulteriormente la trasparenza e l’apertura del modo in cui opera.

E il nuovo look e logo riflettono tali principi. A iniziare dal font: l’iconico “futura” è stato ridisegnato, con linee arrotondate per esprimere apertura mentre cinque sono i colori primari adottati per il logo. La lettera “effe” ricorda un faro il cui cono luminoso è puntato sulla sicurezza alimentare. La capsula di Petri stilizzata in giallo che precede la lettera “e” del logo simboleggia la cooperazione e la conoscenza scientifica mentre il segno di spunta, reso in verde, l’evidenza che la sicurezza alimentare è stata verificata nei vari step. Infine il mezzo cerchio blu proprio come la bandiera dell’UE vuole testimoniare apertura, trasparenza e inclusività.