Il Consumer Goods Forum (CGF) ha lanciato la Coalition of Action on Food Waste, che riunisce 14 dei maggiori retailer e produttori di alimenti mondiali e mira a dimezzare lo spreco pro capite di cibo. La nuova coalizione si baserà sui cinque anni di esperienza maturati da CGF nell’affrontare tale problema, sulla base della sua rivoluzionaria Food Waste Resolution e della proposta per un’etichettatura standardizzata della data di scadenza.
Lo spreco alimentare è un enorme problema ambientale, sociale ed economico. Un terzo del cibo prodotto non viene consumato, il che equivale a circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo perso ogni anno. Ciò rappresenta un costo per l’economia globale di 940 miliardi di dollari. Lo spreco alimentare è anche responsabile del rilascio di ulteriori di 3,3 miliardi di tonnellate di gas serra nell’atmosfera l’anno. In altre parole, se lo spreco alimentare fosse un Paese, la sua impronta di carbonio si collocherebbe subito dopo quella di Cina e Stati Uniti.
I 14 membri che sinora hanno aderito alla Coalizione sono: Ahold Delhaize, Barilla, Bel Group, General Mills, Kellogg Company, Majid Al Futtaim, McCain Foods, Merck Animal Health, Metro AG, Migros Ticaret, Nestlé, Sainsbury, Tesco e Walmart.
Per sostenere gli impegni globali della Coalizione, saranno previsti gruppi di lavoro regionali per guidare l’attuazione a livello locale e per aiutare a coinvolgere gli stakeholder chiave in tali aree.