Nuovo polo delle polveri lattiere a Bolzano

1878

A Vandoies (Bolzano) nascerà un nuovo polo per la produzione di latte e derivati in polvere grazie a un investimento di circa 25 milioni di euro, di cui 8 di agevolazioni a fondo perduto. 20 i posti di lavoro che saranno creati. Questo l’intento di un contratto siglato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, e Dolomites Milk srl, la newco nata nel 2018 e controllata al 76% da Loacker e per il 24% da Brimi – Centro Latte Bressanone.

Il nuovo stabilimento produttivo Dolomites Milk SpA a Vandoies, per la sprayzzazione del latte e del siero di latte in polvere, permetterà a Loacker di disporre di una materia prima a filiera controllata, alpina, kosher e halal altamente differenziante. «L’obiettivo comune di Brimi e Loacker è produrre latte e siero di latte in polvere partendo da materie prime di produzione locale – ha commentato Wanda Hager, presidente del Consiglio di Amministrazione della Dolomites Milk SpA – e così facendo di contribuire allo sviluppo della regione, investendo in Italia. Anche grazie al contribuito di Invitalia, questo “obiettivo” ambizioso si potrà realizzare in breve termine».

Nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 la Provincia di Bolzano ha cofinanziato il progetto con un milione di euro.