Nuovo presidente per Trentingrana Concast

745

Il nuovo presidente di Trentingrana Concast (Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini) per il prossimo triennio è Stefano Albasini.

Classe 1972, presidente del Caseificio Cercen di Terzolas in Val di Sole, Albasini porterà avanti i progetti già in atto, gli stessi approvati nel nuovo piano di investimenti, per innalzare la competitività della filiera lattiero-casearia trentina.

La visione è quella di un comparto che possa crescere, in termini di occupazione prima di tutto e che favorisca la transazione di tutti i produttori verso innovativi processi sostenibili, che apportino benefici tangibili, sia dal punto di vista della qualità del lavoro, che da quello economico, attraverso una gestione ottimizzata dei costi.

Nel merito, il prossimo passo previsto dal consorzio è la realizzazione del nuovo centro unico di confezionamento per le linee Trentingrana e Tradizionali.

Questo permetterà tanto un’unificazione delle attività di amministrazione e logistica legate agli ordini quanto un’ottimizzazione dei processi di confezionamento, attraverso l’organizzazione centralizzata anche del personale dedicato.

I dati del 2020

Trentingrana Concast – Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini – è un consorzio di secondo grado che riunisce i 17 caseifici cooperativi della provincia autonoma di Trento che a loro volta associano circa 700 allevatori produttori di latte locali.

Il consorzio ha chiuso l’esercizio 2020 con ricavi pari a 57,2 milioni di euro, in linea con l’anno precedente, nonostante la pandemia abbia fortemente condizionato il mercato, soprattutto per il blocco dei flussi turistici.

La produzione di latte a livello provinciale ha superato le 152.000 tonnellate (+1,6% rispetto al 2019).

Il conferimento della Linea Trentingrana ha raggiunto 102.667 forme, e i dati di produzione dell’annata agraria 2019/2020 fanno prevedere un conferimento per il 2021 tra 102.500 e 300.000 forme.

Per quanto riguarda la Linea Formaggi Tradizionali, che a inizio 2020 ha visto rientrare il Caseificio Sociale Val di Fassa nella commercializzazione del Gruppo Formaggi del Trentino, il fatturato complessivo ammonta a 9.696.087€.