Operativo il nuovo impianto fotovoltaico di DalterFood

162

È operativo l’impianto fotovoltaico presso il Caseificio di proprietà Colline di Selvapiana e Canossa sull’Appenino Reggiano DalterFood Group. L’impianto, dalla potenza nominale da 100KW/ora, consente la produzione autonoma del 30% del fabbisogno di energia elettrica.

“L’investimento è parte di una più ampia strategia, come riportato nel nostro bilancio di sostenibilità, giunto alla seconda edizione, che vede l’efficientamento energetico tra gli asset fondamentali e prioritari – dichiara Andrea Guidi, direttore generale DalterFood Group. – Un orientamento confermato da un processo avviato nel 2022 di diagnosi energetica dei due caseifici di proprietà dell’azienda (Caseificio di Cigarello e Canossa e Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa) e del sito produttivo Dalter Alimentari S.p.A., con l’obiettivo di accelerare gli sforzi nella transizione energetica per soddisfare le crescenti esigenze in un’ottica green”.

Un processo che ha permesso di individuare azioni di miglioramento, in termini di efficienza energetica e di costi, tali da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Oltre a questi investimenti, altri importanti progressi in ottica di sostenibilità sono stati fatti da DalterFood Group, sul fronte della gestione dei rifiuti: quelli generati da imballaggi in plastica sono stati ridotti del 31% rispetto ai livelli del 2021.

Tre sono poi i sistemi di raccolta differenziata dell’azienda attivi:

-due compattatori per plastica e cartone;

-grandi sacchi per la raccolta monomateriale di PE (polietilene trasparente), con un’apposita procedura di finevita;

-indifferenziato generico.

Questi sistemi consentono di separare i rifiuti, sia nelle aree di produzione che negli uffici, con un conseguente aumento della quota da recuperare e riutilizzare.