«La commissione Ue ha proposto un pacchetto straordinario di aiuti da 500 milioni a sostegno degli allevatori. Si tratta della più importante azione straordinaria attivata dalla Commissione in questi anni sul fronte agricolo, una prospettiva utile per rispondere subito alle aspettative dei produttori. Entro martedì prossimo il pacchetto di misure sarà definito nei dettagli per essere operativo, a partire dalla proposta relativa agli aiuti diretti con flessibilità e spazio alla decisione dei singoli Stati».
Così, in una nota, si è espresso il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, al termine del Consiglio dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca della Ue.
«Rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese lattiere è urgente. La Commissione ha fatto sue diverse proposte che avevamo impostato a Madrid, in particolare quella relativa allo stoccaggio privato delle carni e dei formaggi, che per l’Italia ha già funzionato lo scorso anno contro gli effetti dell’embargo russo – ha concluso Martina. – Importante anche il contrasto alle pratiche sleali di mercato, un lavoro che l’Italia sta già portando avanti e che può e deve essere rafforzato. È positivo l’avvio di una nuova strategia d’azione europea, che si possa combinare con le scelte nazionali. Nelle prossime ore va perfezionata la proposta attuativa da approvare nel Consiglio europeo di martedì prossimo in Lussemburgo».