Pallet EPAL: nuova classificazione di qualità

1616

La European Pallet Association eV (EPAL) ha rivisto la classificazione di qualità e i termini di interscambio in stretta collaborazione con il retail, i trasportatori, i fornitori di servizi e riparatori di pallet.
La nuova edizione della classificazione di qualità EPAL include ancora la distinzione, comunemente riconosciuta, degli europallet EPAL tra nuovi e usati di classe A, B e C. Appena introdotto, il gruppo “pallet non selezionati” comprende invece i pallet interscambiati individualmente dagli operatori senza essere stati precedentemente selezionati.

La classificazione di qualità offre agli utenti di europallet EPAL un modo semplice per concordare la consegna di europallet EPAL usati e di qualità definita, in occasione dell’acquisto o interscambio di europallet EPAL corrispondenti alle esigenze del singolo utente. Ciò aumenta la distribuzione dell’usato.

Originariamente redatta per il mercato tedesco nel 2011 da EPAL Deutschland e GS1 Germany, molti comitati nazionali hanno adottato la classificazione di qualità EPAL. EPAL ha colto l’occasione fornita dal crescente interesse del mercato in merito per una revisione mirata a rendere più precisi e chiari i criteri di distinzione tra le diverse classi.