Parmalat e Altromercato: partnership per bevande a base latte

332

Parmalat e Altromercato. O meglio, latte delattosato, cacao dell’Ecuador e caffè della Tanzania. Questi gli ingredienti di Zymil Latte&Cioccolato e Zymil Latte&Caffè.

Parmalat ha selezionato due ingredienti provenienti dalle filiere etiche che Altromercato ha costruito in 35 anni di esperienza garantendo una qualità eccellente delle materie prime, un alto impatto sociale e un basso impatto ambientale, grazie al rispetto dei criteri del Commercio equo e solidale. Proprio grazie al fair trade il lavoro di centinaia di migliaia di contadini e artigiani nel Nord come nel Sud del mondo viene rispettato ed equamente retribuito.

Non è la prima volta che Parmalat e Altromercato collaborano: già nel 2019, infatti, Parmalat ha iniziato ad acquistare lo zucchero di canna e il cacao dalle filiere etiche di Altromercato per la produzione di Coppa Malù.

Coerenza al centro

“Il sempre più serrato dialogo tra i movimenti di economia solidale e sostenibile con il mondo della distribuzione organizzata e delle imprese è una importante occasione per confrontarsi su buone pratiche e su azioni concrete. Oggi, infatti, il consumatore chiede alle aziende di mettere al centro delle proprie attività la coerenza tra quanto dichiarano e quanto realizzano: se vogliono stare sul mercato, i brand devono rispondere a queste istanze in modo innovativo e con continuità”, afferma Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato.

“Siamo in un periodo di evoluzione del modello economico a livello globale nel quale industria e movimento solidale non solo possono coesistere, ma devono collaborare per abbinare alla fornitura di materie prime da filiere etiche e sostenibili le capacità produttive e finanziarie tipiche delle economie di scala. E Altromercato sta perseguendo con forza questo indirizzo con aziende disponibili a creare percorsi di economia sostenibile che coinvolge anche le filiere di approvvigionamento. Anche Parmalat ha intrapreso con noi questo percorso, comprendendo come incontro, co-progettazione e partnership qualificate siano il punto di forza per un rinnovamento del modello di filiera”.

“Per i prodotti Parmalat selezioniamo da sempre partner e fornitori che ci permettano di mantenere alti gli standard qualitativi dei nostri prodotti e che lavorino in modo responsabile nei confronti del pianeta e di tutti gli attori della filiera” dichiara Elisa Mitaritonna, marketing manager di Parmalat. “Da diversi anni collaboriamo con un partner di valore come Altromercato per diverse referenze del nostro portfolio e in quest’occasione per Zymil – il primo latte ad alta digeribilità e nostro brand di punta – siamo orgogliosi di poter offrire ai consumatori un prodotto pensato per contribuire al loro benessere ma anche di quello della filiera con materie prime certificate e sostenibili”.