Valio: vendite 2022 superiori ai 2.200 milioni di euro

309

Le vendite nette di Valio nel 2022 ammontano a 2.236 milioni di euro, in rialzo del 15,6% rispetto all’anno precedente (1.934 milioni di euro). Grazie al successo commerciale, nel corso dell’anno Valio è riuscita ad aumentare del 36% la remunerazione del latte.

Le vendite nette domestiche hanno guadagnato il 17,6% e quelle internazionali il 12,4%. Parte della crescita è da ascrivere all’acquisizione di Heinon Tukku nell’estate 2021.

Nel 2022 in Finlandia

Valio ambisce a essere un pioniere in soluzioni e marchi innovativi in ambito lattiero-caseario e alimentare. Due le aree strategiche in cui opera: la commercializzazione di latte nel mercato interno finlandese; ingredienti e soluzioni che generano valore aggiunto per i clienti industriali a livello globale, per esempio in Asia.

In Finlandia, nel 2022 Valio ha aumentato la quota di mercato in segmenti quali snack, formaggi e ha lanciato numerosi nuovi prodotti. Infatti, ha ampliato le famiglie di prodotti, come gli yogurt Valio Herkku e gli snack Valio PROfeel®, e proposto nuovi formaggi a fette.

Ha inoltre sviluppato nuovi e innovativi prodotti da forno e da cucina studiati per semplificare la vita di tutti i giorni, utilizzando sia latte sia ingredienti di origine vegetale. Ha aggiunto nuove referenze alle linee Oddlygood® gurt e Oddlygood® Barista.

Le esportazioni di Valio rappresentano circa il 25% dell’export alimentare finlandese

Lo scorso anno le vendite nette a livello internazionale di Valio sono state pari a 832 milioni di euro. Le esportazioni di prodotti dalla Finlandia verso circa 50 Paesi ammontano a quasi 553 milioni di euro. Le esportazioni di Valio rappresentano circa il 25% dell’export alimentare totale della Finlandia.

I prezzi globali di commodity industriali, come il burro industriale e il latte scremato in polvere, hanno continuato ad aumentare all’inizio del 2022 e hanno raggiunto un livello eccezionalmente elevato. Hanno raggiunto il picco in primavera per poi iniziare a diminuire. Le incertezze dell’economia globale, e in Cina in particolare, nonché l’inflazione hanno indebolito la domanda globale di burro e latte in polvere.

Valio ha proseguito gli investimenti in ingredienti a valore aggiunto. In aumento le vendite sia di Valio Eila® senza lattosio che di latte in polvere biologico.

In Cina, le vendite nette a valore hanno guadagnato il 28% rispetto al 2021. La crescita è da correlarsi agli aumenti di listino dei prodotti base, come latte scremato in polvere e il siero in polvere. Negli Stati Uniti, le vendite nette hanno registrato un +19% a valore. Il core business di Valio, formaggi e burro finlandesi, si è sviluppato favorevolmente. In Svezia, le vendite nette a valore sono aumentate del 17%. E questo grazie alla performance di bevande a base latte senza lattosio, prodotti da cucina, yogurt, e delle gamme Valio PROfeel® e Oddlygood®. Le vendite nette in Estonia hanno guadagnato il 29%, in tutte le categorie.

Nuove aree di business

Nell’estate 2021 Valio ha acquisito Heinon Tukku e nel gennaio 2022 la nuova attività all’ingrosso è stata denominata Valio Aimo®.

A inizio 2022, Mandatum Asset Management è diventata azionista di minoranza di Oddlygood Global Oy. Le nuove risorse finanziarie potranno così accelerarne l’internazionalizzazione. Le vendite nette di Oddlygood® hanno guadagnato il 21% rispetto all’anno precedente. Raggiunti nuovi record per la quota di mercato in Svezia, Finlandia e negli Stati baltici; sono state avviate le vendite in Polonia.

A febbraio Valio ha creato una joint venture con St1 Oy, Suomen Lantakaasu Ltd. La partnership rientra nel programma di Valio sul clima. A dicembre, il ministero dell’Economia finlandese ha concesso un finanziamento di 19,2 milioni di euro per la costruzione del più grande complesso di impianti di biogas a Kiuruvesi. La sovvenzione è subordinata all’approvazione della Commissione europea.

Attività in Russia concluse ad aprile 2022

L’invasione russa dell’Ucraina a febbraio 2022 ha reso sia eticamente che operativamente impossibile continuare l’attività di Valio in Russia. Alla fine di aprile, Valio ha concluso i negoziati per la cessione delle sue attività russe a Velkom Group. La vendita è stata immediata e le operazioni di Valio in Russia sono cessate. La vendita ha riguardato le operazioni commerciali russe di Valio e lo stabilimento di formaggio fuso a Ershovo. Nella vendita è stato incluso anche il marchio di formaggio fuso Viola®, prodotto e venduto in Russia.

Le vendite nette russe rappresentavano circa il 5% delle vendite nette totali di Valio. Valio esporta in circa 50 Paesi, quindi ha distribuito il rischio su diversi mercati. L’importanza della Russia per le operazioni commerciali di Valio non è stata quindi così grande come nel 2014, quando le esportazioni verso la Russia sono state interrotte a causa dell’invasione della Crimea e delle conseguenti sanzioni imposte dall’UE e dalle controsanzioni della Russia.

Il programma di mitigazione climatica

Valio mira a ridurre a zero l’impronta di carbonio del latte entro il 2035. Al 2022 le emissioni totali di Valio derivanti dalle operazioni in Finlandia (escluse le vendite all’ingrosso) sono diminuite del 10% rispetto alla linea di base del 2019. Valio ha aderito al protocollo internazionale sui gas serra e la rendicontazione delle emissioni è in capo a una terza parte. Il report copre gli ambiti 1-3 (emissioni derivanti dalle attività proprie di Valio, emissioni derivanti dall’elettricità e dal calore acquistati da Valio e tutte le altre emissioni indirette dalla catena del valore di Valio).

Nel periodo 2019-2022, Valio ha ottenuto riduzioni delle emissioni del 42% nelle operazioni proprie (ambito 1) e del -34% nelle emissioni da elettricità e calore acquistate (ambito 2). Tutte le altre emissioni indirette nella catena del valore di Valio (ambito 3) sono diminuite complessivamente dell’8%. Di questi, le riduzioni delle emissioni nel periodo 2019-2022 ammontano al 9% per il latte crudo conferito e al 20% per la logistica.

Nel 2022, presso lo stabilimento di Lapinlahti, Valio ha completato il maggiore investimento in termini di efficienza energetica della sua storia: il nuovo condensatore dei fumi recupera il calore dal camino di scarico e riduce il consumo energetico di oltre il 10%.

Previsioni 2023

L’ambiente operativo rimane volatile e vi è grande incertezza nelle previsioni inerenti, per esempio, ai prezzi globali dei prodotti industriali, alla domanda e al livello dei costi del settore lattiero-caseario. L’obiettivo di Valio è che i progetti strategici generino nuova crescita, migliorino l’efficienza operativa e aumentino la redditività nei prossimi anni.

Nel merito poi del progetto dell’impianto di biogas di Suomen Lantakaasu Oy, Valio lancerà un bando di gara per la costruzione e la progettazione dettagliata dell’impianto. L’obiettivo è che entri in funzione nel 2026.