Parmigiano Reggiano: vendite a +3,9% nel primo trimestre

251

 

 

Dopo un 2022 da record – che si è chiuso con un giro d’affari al consumo pari a 2,9 miliardi di euro (+6,9% rispetto all’anno precedente) – anche i primi mesi del 2023 registrano dati positivi. Infatti, il rialzo complessivo delle vendite complessivo si attesta a +3,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Forte la crescita in Italia, per quanto riguarda sia il normal trade (+20,4%) sia la Gdo (+11,1%).

 

“Il consorzio – ha commentato il presidente Nicola Bertinelli – sta lavorando con gli operatori e le catene distributive per sostenere i consumi nel corso di un anno in cui viene commercializzato il picco di produzione più alto nella storia della Dop, quello del 2021, con un piano articolato di investimenti in comunicazione e sviluppo domanda sia in Italia, sia soprattutto sui mercati esteri.

Dobbiamo riuscire a mantenere il Parmigiano Reggiano a un prezzo concorrenziale, in modo che sia accessibile alle famiglie, e a difendere la redditività delle aziende, che hanno già subito l’aumento dei costi di produzione. Questa incertezza economica va governata insieme, passando dalla logica del singolo caseificio a quella del ‘noi’ del Consorzio, per creare nuovi sbocchi di mercato e garantire il futuro della Dop”.