Piave DOP: “Nice to Eat-EU”

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Sta partendo PIAVEDOPMI “Nice to Eat-EU”, la campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP (Busche di Cesiomaggiore, BL) cofinanziata dall’UE nel quadro di “Enjoy it’s from Europe”.

I Paesi target

L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento, e di conseguenza aumentare la competitività e il consumo, del Piave DOP in 3 Paesi europei: Italia, Germania e Austria.

In Germania, sbocco estero più importante del Piave DOP, il progetto prevede di sostenere un rapporto commerciale già molto ben avviato. Da conquistare è invece l’Austria, che attualmente importa quantità limitate di questo formaggio, vero obiettivo “pilota” per il progetto promozionale, sulla scia dell’incremento del consumo locale pro capite di formaggio e attraverso azioni mirate di posizionamento del prodotto. Il consorzio intende lavorare anche in Italia, principale mercato del Piave il cui consumo è per ora concentrato soprattutto in Veneto e, in misura minore, Lombardia, Trentino e Alto Adige. In tali regioni il consorzio organizzerà azioni ad hoc di fidelizzazione rivolte soprattutto ai media e al consumatore finale.

Le azioni

Ciascun annualità della campagna sarà caratterizzata da un “mood” strategico e specifico: il tema d’esordio del 2019 è “Glamour & Eccellenza”, “Natura & Territorio” è stato scelto per il 2020 e “Qualità & Gusto” a chiudere nel 2021.

Il piano prevede la creazione di un’identità visiva, l’ideazione di materiali informativi, azioni di media e public relation: conferenze stampa, press tour, momenti PR, partnership con eventi trasversali, coinvolgimento di blogger e influencer, cene e degustazioni, creazione e animazione di canali social, campagne pubblicitarie on e off-line, contest fotografici, partecipazione a fiere di settore e non, concorsi rivolti ai bambini delle scuole primarie, creazione di un videogioco dedicato e promozione nella GDO.

I gruppi target identificati dal consorzio sono: consumatrici, bambini, media online e offline, influencer, food blogger e professionisti dell’horeca.

Il budget triennale della campagna è di 1.433.731€ di cui 1.003.611 finanziati dall’UE.

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