Il Provolone Valpadana in panini per intenditori

981

Gli chef di GialloZafferano e di McDonald’s hanno scelto il Provolone Valpadana DOP per la preparazione del nuovo panino McChicken Delicato, disponibile dal 12 giugno.

La selezione delle nuove ricette ha coinvolto le community online di GialloZafferano e McDonald’s che, per la prima volta in Italia, sono state chiamate a scegliere i nuovi sapori con cui arricchire la gamma McChicken, votando tra due ricette a base di prodotti italiani. Con un totale di circa 200.000 voti raccolti online in due settimane, la ricetta McChicken Delicato ha ottenuto la maggioranza dei voti e, insieme a McChicken Saporito, si è aggiudicato il diritto di essere inserita nel menù McDonald’s. Queste le composizioni dei due panini: per il McChicken Delicato, Provolone Valpadana DOP, zucchine grigliate e salsa con pomodori secchi della Puglia; per McChicken Saporito, Toma con latte 100% italiano, bacon croccante, pomodoro e maionese con senape in grani.

«L’utilizzo del Provolone Valpadana DOP come ingrediente della nuova ricetta di McDonald’s dimostra che questo straordinario formaggio è perfetto non solo per essere consumato a crudo, ma anche in gustose ricette, rendendolo amato dal pubblico che ne apprezza l’estrema duttilità» afferma Libero Stradiotti, presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.

Ingredienti DOP/IGP

McDonald’s conferma così lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e il proprio impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP/IGP Made in Italy, grazie alla decennale collaborazione con i consorzi di tutela e i produttori locali.

Con queste novità crescono così anche gli investimenti di McDonald’s nel comparto agroalimentare italiano grazie alle ulteriori 145 tonnellate di materie prime acquistate da fornitori locali per le nuove McChicken Variation. Per la realizzazione delle nuove ricette McDonald’s userà circa 42 tonnellate di Toma, 36 tonnellate di Provolone Valpadana, 58 tonnellate di zucchine grigliate e 11 tonnellate di pomodori della Puglia, poi essiccati.