Poliaccoppiato senza alluminio per il latte bio UHT di Candia

1458

Candia, marchio della cooperativa lattiero-casearia francese Sodiaal, ha lanciato sul mercato francese il primo imballo per latte UHT senza alluminio e senza wrap multipack di plastica. Questo cartone sarà usato per confezionare latte biologico francese UHT nello stabilimento di Campbon, Loira Atlantica. L’innovazione combinata con un design di rottura sottolinea l’impegno convinto di Candia per un’economia circolare del packaging.

Tre anni ha impiegato Candia per vincere la sfida che si era prefissata: ridurre l’uso di materiali fossili e vergini utilizzati nella produzione degli imballi (alluminio e plastica) in favore di materiali da fonti naturali o di riciclo (cartone e polimeri vegetali). Il poliaccoppiato del nuovo pack in realtà non contiene lo strato di alluminio, la cui funzione barriera sarà svolta da uno di plastica riformulato. Quest’ultimo, infatti, è il risultato della nuova filiera di polimeri a base vegetale ottenuti da scarti del legno.

Un altro aspetto interessante è la drastica riduzione dell’utilizzo degli inchiostri da stampa.

Infine, il film plastico wrap del multipack da 6 unità è stato sostituito da cartone riciclato e riciclabile al 100%. È stato progettato per essere resistente e pratico, riducendo al contempo l’uso di inchiostri.