Presentato portale CREA su alimentazione consapevole

1004

CREA Alimenti e Nutrizione ha presentato il portale AlimentiNUTrizione, sviluppato nell’ambito del progetto SIAGRO, Sistema Informativo sui prodotti AGROalimentari italiani, finanziato dal MiPaaf. Strumento informativo e conoscitivo, il portale intende guidare anche il semplice cittadino, oggi sempre più disorientato e bersagliato dalle troppe informazioni disponibili e verificabili sul web, verso stili di vita più sani, equilibrati e sostenibili.

Il portale raccoglie, elabora e organizza le migliori conoscenze in materia prodotte e validate dal Centro Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA, offrendo una visione d’insieme delle diverse conoscenze in materia. Le informazioni sono contenute nelle seguenti 6 sezioni:

1. Tabelle di Composizione degli Alimenti: la sezione racchiude i dati di composizione degli alimenti aggiornati al 2019;

2. Consumi: la sezione monitora cambiamenti e variazioni nei consumi italiani degli alimenti;

3. Etichettatura: è una banca dati commentata dal CREA Alimenti e Nutrizione che comprende numerose etichette nutrizionali di derrate in commercio;

4. Atlante virtuale della qualità sensoriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani;

5. Linee guida per una sana alimentazione (prodotte al di fuori del progetto SIAGRO;

6. Focus: l’ultima sezione contiene approfondimenti su temi di interesse raccogliendo aggiornate informazioni scientifiche e alcuni risultati della ricerca svolta presso il CREA Alimenti e Nutrizione.