Probiotici, tra gli integratori best seller

1344

Secondo Integratori Italia–AIIPA (dati di New Line Ricerche di Mercato) e AVEDISCO (Associazione vendite dirette servizio consumatori) lo scorso anno il mercato degli integratori alimentari è cresciuto tanto nei canali distributivi di farmacia, parafarmacia e grande distribuzione organizzata (GDO) quanto nella vendita diretta.
I dati New Line mostrano che dal 2017 al 2018 il settore all’interno dei punti vendita ha registrato un aumento globale del 4%, con un valore complessivo pari a 3 miliardi di euro. La farmacia continua a rappresentare il canale principale con un peso superiore all’80% sul valore dell’intero comparto, ma il maggiore tasso al rialzo è quello messo a segno dalla GDO: +8,1% e un aumento del fatturato da 237 milioni di euro nel 2017 a 256 milioni di euro nel 2018.

Probiotici e sali minerali sono le due categorie di integratori più richiesti in farmacia e parafarmacia: nello specifico, i probiotici rappresentano il 13% del totale in farmacia. Nella GDO, invece, i più acquistati sono i sali minerali, che rispetto allo stesso periodo del 2017, hanno registrato una crescita del 20,3% e da soli costituiscono il 12,5% del totale integratori.
Per quanto concerne il canale della vendita diretta, dati AVEDISCO relativi al 2017 evidenziano un incremento a volume (+16,8% rispetto allo stesso periodo del 2016) per un fatturato pari a oltre 425 milioni. Nella vendita diretta, la categoria di integratori più richiesta sono i multivitaminici, seguiti dagli Omega 3.