Impianti curati nei minimi dettagli

187

 

Diversi elementi distinguono i prodotti realizzati da Mingazzini e al recente Cibus Tec l’azienda ha attirato l’attenzione del pubblico internazionale anche per le rese garantite dai propri impianti. In termini di efficienza, i generatori di vapore della serie PB Mingazzini offrono infatti un rendimento base del 90%, ma possono essere personalizzati per raggiungere anche il 99%.

In particolare, i tre giri di fumo consentono un utilizzo ottimale del calore, garantendo elevate prestazioni. La camera di inversione fumi completamente immersa nell’acqua permette una maggiore superficie esposta, riducendo i costi di manutenzione e le perdite di calore, senza la necessità di utilizzare materiali refrattari. Inoltre, l’ampio volume d’acqua e la generosa superficie dello specchio evaporante nei generatori di vapore assicurano una notevole capacità termica e un alto titolo del vapore.

La struttura stessa favorisce una circolazione efficiente dell’acqua all’interno della caldaia, prevenendo surriscaldamenti localizzati. Il grande diametro del focolare contribuisce a un miglior scambio termico, aumentando la produzione di vapore e l’efficienza generale, il tutto con un impatto ambientale minimo. Le piastre tubiere sbordate fungono da compensatori senza il rischio di rottura.

Gli impianti sono progettati per garantire un facile accesso per operazioni di pulizia, manutenzione e ispezione attraverso sportelli sia nella camera a fumo anteriore che in quella posteriore.

Inoltre, questi impianti possono essere equipaggiati con accessori e dispositivi di controllo e sicurezza necessari per un funzionamento continuo senza la presenza costante di un operatore, in conformità con le normative vigenti e in base al luogo di installazione grazie a una progettazione e costruzione personalizzata. È possibile installare un quadro elettrico che consente la supervisione completa e la gestione a distanza del generatore o dell’intera centrale termica, utilizzando componenti elettronici affidabili per garantire la massima sicurezza operativa. Questo sistema offre una moderna concezione di telecontrollo, permettendo la diagnosi remota del sistema generatore e la risoluzione dei problemi, con la possibilità di gestire in modo completamente automatico due o più generatori in cascata.

La vasta gamma di prodotti Made in Mingazzini include generatori di vapore, generatori di acqua surriscaldata, generatori di acqua calda a tubi da fumo, generatori a recupero, generatori di calore a olio diatermico, produttori indiretti di vapore pulito, degasatori atmosferici e termofisici, accessori per centrali termiche e centrali termiche complete. Questa ampia gamma è in grado di soddisfare le esigenze più specifiche delle applicazioni industriali più complesse e diverse, con soluzioni all’avanguardia che la confermano un punto di riferimento nel settore food&beverage, come comprovato dalle numerose certificazioni che testimoniano gli alti standard di qualità Made in Mingazzini.