Riconoscimento per la Formaggeria Gran Moravia di Brazzale

539

 

“Siamo orgogliosi di annunciare che la Formaggeria Gran Moravia è stata giudicata da KPMG la miglior catena retail al dettaglio della Repubblica Ceca per l’anno 2021”.

Così Roberto Brazzale, presidente del Gruppo e ideatore della catena di negozi La Formaggeria Gran Moravia, ha commentato l’esito della ricerca che la società internazionale KPMG ha condotto tra i 200 più importanti brand attivi nel Paese, interpellando oltre 5mila addetti, esperti e consumatori. E sono proprio loro che hanno scelto i 24 negozi a marchio La Formaggeria Gran Moravia come migliore catena retail alimentare della Repubblica Ceca, sbaragliando la concorrenza di insegne tra le più affermate, in Europa e nel mondo.

Ma ha riservato soddisfazioni pure la classifica finale generale. Infatti, La Formaggeria Gran Moravia ha conquistato il 4° posto assoluto tra tutte le attività della Repubblica Ceca che comportano relazione con il cliente. Alle sue spalle colossi quali Starbucks (9°posto), Zalando (23°), Tchibo (24°), Netflix (30°), Decathlon (32°), Ikea (45°), Spotify (47°), Zara (61°), Kaufland (65°), Vodafone (84°), Tesco (89°).

Ispirazione famigliare

“Ad ispirarci, per la catena di negozi La Fromaggeria Gran Moravia è stata l’esperienza vissuta ad Asiago durante la nostra infanzia. Per ore guardavamo affascinati i nostri nonni Benetti Cristiano Bisachese e Maria Rigoni Snechele condurre con signorilità e amore la loro macelleria nella Piazzetta di via Lobbia, casa e bottega”, racconta Roberto Brazzale.

“Abbiamo voluto ricreare la stessa atmosfera di cordialità, competenza, altissima qualità dei prodotti. Un modello antico come il mondo che resta sempre il più valido perché corrisponde a ciò di cui ogni essere umano ha bisogno: il rapporto interpersonale”. Un risultato da riconoscere a chi lavora ogni giorno all’interno dei negozi e si relaziona con ciascun cliente con disponibilità e tatto. Spiega ancora Brazzale: “Non avremmo mai potuto creare nulla di simile senza incontrare sulla nostra strada un popolo di persone straordinarie come quello ceco. Il merito è tutto loro, dei nostri collaboratori. Ci piacerebbe ricordare i nomi di tutti i nostri commessi e responsabili: è da non credere la passione e la competenza con la quale vendono i prodotti alimentari provenienti da tutta Italia, oltre 500 referenze da 80 fornitori”.

L’e-commerce è la novità 2022

In virtù del cambio di abitudini dei consumatori, che sempre più cercano la possibilità di effettuale anche la spesa online, la catena di negozi ha in programma, per il 2022, di implementare l’e-commerce di tutti i prodotti. “Quando usiamo un e-shop e poi qualcuno ci porta l’ordine a casa, non accade nulla di diverso rispetto a 60 anni fa In Italia. Quando era abitudine, per ogni negozio di alimentari, ricevere telefonate dalle casalinghe italiane con una lista di prodotti da acquistare che poi un giovane ragazzo, e anche io l’ho fatto in gioventù, sorridendo e fischiettando portava a casa col motorino o la bicicletta. L’unica modifica è che adesso abbiamo strumenti che rendono tutto ancora più facile, ma non dobbiamo perdere la bellezza insostituibile del rapporto umano”, spiega Roberto Brazzale.

 

La Formaggeria Gran Moravia: una vetrina per il cibo e la cultura italiani
Nata nel 2011, la catena conta oggi 24 negozi nei quali lavorano oltre 150 commessi che servono più di 1,5 milioni di clienti ogni anno. La direzione operativa è affidata allo staff diretto da Claudio La Carbonara. Il modello “La Formaggeria Gran Moravia” è quello del negozio servito di alimentari della tradizione italiana, basato sulla figura del “casolìn”, il droghiere, di alta professionalità e sull’offerta di prodotti della più alta qualità a prezzi che si cerca di contenere per quanto possibile con economie di scala ed efficienza. Provengono direttamente dal caseificio Brazzale Moravia di Litovel o dall’Italia, con una selezione operata tra oltre 80 diversi fornitori. Grazie ad un piccolo caseificio artigianale creato appositamente a Litovel, Brazzale è in grado di offrire in via esclusiva tutti i giorni nelle Formaggerie 50 prodotti lattiero-caseari freschissimi. Inoltre la catena rappresenta una vetrina e un canale di vendita per i prodotti italiani di importazione, che rappresentano oltre il 70% del venduto. Centinaia di referenze per una gamma completa, che va dai lattiero- caseari ai salumi, dai prodotti da forno a conserve, pasta e tutto ciò che serve per realizzare ogni giorno un’alimentazione secondo lo stile italiano. Un ufficio dedicato, in Italia, gestisce la selezione e gli acquisti sotto la guida di Rita Marchesini.